Home » 2014 » Bankitalia autorizza cessione del 6,5%

Bankitalia autorizza cessione del 6,5%

Mag 14, 2014 | 2014, Comunicati stampa

La Fondazione Mps comunica che nella serata di ieri la Banca d’Italia, tenuto conto degli esiti dell’istruttoria, ha autorizzato, ai sensi degli artt. 19, comma 1, e 22 del D. Lgs. n. 385/1993, il perfezionamento della cessione complessiva, da parte della Fondazione, del 6,5% delle azioni ordinarie di BMPS a favore dei soggetti nominati (i) da Fintech Advisory (Fintech Europe s. a r.l., che acquisterà una partecipazione azionaria rappresentativa del 4,5% del capitale di BMPS) e (ii) da BTG Pactual Europe LLP (BTG Pactual Absolute Return II Master Fund LP, BTG Pactual Global Emerging Markets and Macro Faster Fund LP, BTG Pactual Global Equity Opportunities Master Fund LP and Queen Street Fund Limited, che acquisteranno, complessivamente, una partecipazione azionaria rappresentativa del 2% del capitale di BMPS), nel quadro degli accordi di vendita e parasociali contenuti nel contratto sottoscritto tra le parti in data 31 marzo 2014 (come modificato in data 30 aprile 2014).

La sopra richiamata autorizzazione della Banca d’Italia si aggiunge all’autorizzazione alle cessioni che il MEF ha già concesso alla Fondazione Mps.

La Fondazione Mps è in attesa di ottenere ulteriore autorizzazione da parte del MEF, ai fini della sottoscrizione del maggiore importo di cui al deliberando aumento di capitale di BMPS da parte dell’assemblea degli azionisti convocata nei giorni 20, 21 e 22 maggio 2014