Home » 2014 » Assegnato ad Antonella Mansi il premio Bellisario

Assegnato ad Antonella Mansi il premio Bellisario

Giu 17, 2014 | 2014, Eventi

Antonella Mansi, presidente della Fondazione Mps, ha ricevuto la  Mela d’Oro del XXVI Premio Marisa Bellisario per la categoria “Management”.

La premiazione è in programma il prossimo 20 giugno alle ore 15 presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma e sarà trasmessa il 27 giugno p.v. su Raidue.

A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo – presidente della Fondazione Marisa Bellisario,  e Antonio Catricalà, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale.

Fra le premiate, oltre ad Antonella Mansi, figurano per la sezione Imprenditoria Cecilia Battistello, Presidente Gruppo Contship Italia e Silvia Merlo, Amministratore Delegato Merlo; per la categoria Management  Tatiana Rizzante, Amministratore Delegato Reply; per le Istituzioni Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico e Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; per l’Informazione Monica Maggioni, Direttore RaiNews24; per la categoria Scienze e Nuove Tecnologie alla prima astronauta italiana e prima donna che andrà nello spazio Samantha Cristoforetti; per il Design, la designer di fama internazionale Patricia Urquiola; per lo Spettacolo l’attrice Elena Sofia Ricci; per la Carriera Wanda Ferragamo, Presidente Onorario Salvatore Ferragamo; per lo Sport Licia Martignani, giovane campionessa Europea in carica giovanile della nazionale italiana taekwondo. Il Premio Internazionale è stato assegnato ad Hawa Abdi, attivista per i diritti umani e femminili e una delle donne più famose d’Africa. Premi Speciali all’italo-americana Ruthann Granito, CEO della Granito e a Maria Cristina Finucci, fondatrice del Garbage Patch State, una Nazione riconosciuta dall’ONU che comprende le “isole” formate da materiale plastico che era disperso negli oceani. Il tradizionale Premio alle Neolaureate è stato quest’anno realizzato con la collaborazione di Lottomatica, Enel e Intesa Sanpaolo con la selezione di tre neolaureate tra oltre 60 candidate in Ingegneria Matematica, Ingegneria Informatica e Ingegneria per l’Ambiente e il territorio. Il Germoglio d’Oro è andato a Francesca Lusini, Presidente Peuterey Group.