Home » 2016 » A scuola di cittadinanza economica

A scuola di cittadinanza economica

Gen 25, 2016 | 2016, Comunicati stampa

La Giornata dell’Educazione Finanziaria a Siena il 28 gennaio 2016. Una collaborazione Fondazione Mps, Feduf e Miur.

La Fondazione Mps aderisce alla prima edizione di €cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria – Economia, denaro, legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità, previdenza”, manifestazione dedicata alla diffusione dell’educazione finanziaria degli studenti delle scuole primarie e secondarie.
La manifestazione, in programma dal 25 gennaio fino al 2 febbraio e che vede coinvolte numerose scuole della Toscana, nasce dalla collaborazione con il MIUR su impulso di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) con la collaborazione di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca CR Firenze, Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Cassa di Risparmio di San Miniato, Associazione Conciatori, Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition e Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto.

A Siena la giornata di €cono-mix, organizzata da Fondazione Mps in collaborazione con Feduf, si terrà giovedì 28 gennaio 2016 presso la sede della Fondazione Musicale Accademia Chigiana e vedrà la partecipazione di oltre 100 studenti di Siena e provincia. La prima sessione (ore 9.30-11.00) sarà dedicata alle scuole primarie e affronterà il tema dello sviluppo e dell’economia sostenibile per stimolare l’adozione di comportamenti responsabili fin da bambini. La seconda parte della mattinata (ore 11.00-13.30) sarà invece rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con un intervento didattico che svilupperà i temi dell’uso del denaro, della sostenibilità e dei comportamenti responsabili. Sono previsti i saluti di apertura del Direttore Generale (Provveditore) della Fondazione Mps, Davide Usai.

Il ciclo delle Giornate dell’Educazione Finanziaria unisce soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per sviluppare e diffondere la conoscenza e la consapevolezza economica tra i giovani. L’educazione finanziaria è un obiettivo prioritario nel nuovo quadro legislativo de “La Buona Scuola” ed è una delle leve strategiche per lo sviluppo di una società consapevole sulla quale oggi si confrontano tutti i Paesi e che può essere acquisita anche attraverso l’introduzione di argomenti economici negli attuali programmi scolastici. Le iniziative di €cono-mix, Le Giornate dell’Educazione Finanziaria sono consultabili al link Feduf