Home ยป 2017 ยป Seduta DA del 20.04.2017

Seduta DA del 20.04.2017

Apr 21, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 20 aprile u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Durante e Dopo di Noi – Avvio co-progettazione e stanziamento risorse 2017
In piena coerenza con gli indirizzi programmatici della Fondazione, รจ stata avviata con alcuni partner pubblici e privati la co-progettazione di un intervento emblematico per la promozione dellโ€™autonomia delle persone con disabilitร , sulla base di alcune coordinate strategiche condivise (e declinate allโ€™interno di un Protocollo dโ€™Intesa approvato dai partner ed in corso di sottoscrizione). La previsione รจ di concludere per lโ€™estate la progettazione esecutiva del primo anno di attivitร  (tra i possibili assi dโ€™intervento: percorsi di empowerment per le famiglie e formazione degli operatori), con la prospettiva di avviare lโ€™operativitร  entro il prossimo autunno. Coerentemente con un approccio strategico teso alla sostenibilitร , il complessivo intervento dovrebbe avere un orizzonte temporale di un triennio.
Per lo sviluppo del progetto Durante e Dopo di Noi la Fondazione ha stanziato โ‚ฌ100.000 per il 2017.

ACRI – Young Investigator Training Program โ€“ IIIยฐ Edizione
Considerati gli esiti positivi delle precedenti edizioni, La Fondazione prosegue il sostegno al progetto ACRI Young Investigator Training Program anche per lโ€™edizione 2017, con un contributo di โ‚ฌ10.000.
Il progetto si propone di promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca, favorendo la mobilitร  dei ricercatori mediante la partecipazione di tali giovani studiosi, impegnati in strutture di ricerca allโ€™estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. Lavorare in Italia, infatti, per un mese presso istituti italiani consente di stabilire e consolidare rapporti tra gruppi di ricerca stranieri e gruppi italiani per definire programmi di interesse comune, nonchรฉ di inserire giovani ricercatori provenienti dallโ€™estero nellโ€™attivitร  dei centri ospitanti per lโ€™approfondimento di produzioni scientifiche. I destinatari del programma sono le Universitร , gli Istituti di ricerca di natura pubblica e privata senza fini di lucro, impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

Fondo partecipazioni enti/associazioni 2016
La Deputazione ha deciso di rinnovare la quota associativa per lโ€™esercizio 2017 relativa allโ€™Associazione Parchi e Giardini dโ€™Italia (APGI) e dellโ€™Associazione Osservatorio dei Mestieri dโ€™Arte (OmA). Inoltre, la Fondazione parteciperร  allโ€™assemblea straordinaria e ordinaria dellโ€™APGI del 26 aprile e allโ€™assemblea ordinaria di OmA che si terrร  il 28 aprile.

ASSEMBLEE SOCIETAโ€™ PARTECIPATE E STRUMENTALI
Eโ€™ stata deliberata la partecipazione del nostro Ente allโ€™Assemblea ordinaria della Finanziaria Senese di Sviluppo S.p.a. programmata per il 27 aprile 2017 in prima convocazione e il 28 aprile 2017 in seconda, e allโ€™Assemblea ordinaria di Vernice Progetti Culturali S.r.l.u., programmata per il 26 aprile 2017.