Seduta della DA del 20.06.2019

La Deputazione Amministratrice (DA) ha deliberato la prossima emanazione di due nuovi bandi per un importo complessivo di € 320.000. Si tratta della prosecuzione dei bandi “Mobilità solidale e servizi di prossimità” e “SIENAindivenire” che, dopo il riscontro positivo delle edizioni precedenti, verranno riproposti nella formula consolidata, ma con alcune novità. I bandi saranno pubblicati sul sito e ne sarà data notizia attraverso i canali di comunicazione della Fondazione.

La DA ha inoltre approvato i primi risultati del bando “Giovani protagonisti per le Comunità locali”, emesso in collaborazione con CeSVoT e Regione Toscana, per promuovere la partecipazione e il protagonismo giovanile in attività di volontariato. In particolare, è stato approvato l’esito della Commissione di valutazione che ha preso in esame e stilato una graduatoria di merito relativa solo ai progetti dell’area sud (Siena, Arezzo e Grosseto). L’impegno della Fondazione si attesta sui € 60.000 a fronte di €110.000 (la restante quota sarà coperta dalla Regione Toscana).

È stato inoltre deliberato il sostegno al progetto “Casa Giubileo – Attività 2019”, iniziativa sostenuta ormai da alcuni anni da parte della Fondazione, sul tema della memoria storica e della resistenza.

La Deputazione ha infine approvato – stanziando € 50.000 – l’avvio del progetto “Community Hub Culture Ibride”. L’iniziativa si configura come un innovativo metodo di lavoro, finalizzato a promuovere economia sociale e sviluppo locale sostenibile con un’attenzione particolare rivolta alla provincia e alla città di Siena.  Le principali caratteristiche (metodologiche, strutturali, strategiche e di governance), che andranno a caratterizzare l’Hub nel tempo, sono legate alla promozione di modelli di sviluppo locale, sostenibili, centrati sull’economia sociale; si tratta di un approccio alla progettazione locale fondato su logiche interattive e di network, e una programmazione aperta e partecipata.