#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Welfare Aziendale a “filiera corta”

Welfare Aziendale a “filiera corta”

In attuazione di quanto previsto dal DPP 2020 in merito alla “possibilità di promuovere misure di welfare aziendale per la conciliazione dei tempi vita lavoro e, più in generale, per accrescere il benessere lavorativo e familiare” è stata avviata una analisi di fattibilità per lo sviluppo di un “welfare aziendale a filiera corta” nella provincia di Siena, in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’Università di Milano Percorsi di Secondo Welfare (con cui eravamo entrati in contatto in occasione degli incontri territoriali di programmazione dello scorso settembre). Il progetto prevede una prima fase di ricerca finalizzata ad ottenere un quadro conoscitivo relativo alla diffusione del WFA sul territorio della provincia di Siena, alla conoscenza di questo strumento da parte degli stakeholder ed ai principali bisogni sociali cui potrebbe contribuire a rispondere. Ad esito della ricerca verrà predisposto un report, cui farà seguito la realizzazione di un ciclo di incontri laboratoriali rivolti agli stakeholder territoriali potenzialmente interessati allo sviluppo di forme di welfare aziendale “a filiera corta”, con particolare attenzione per gli enti del Terzo Settore. Laddove gli esiti della complessiva analisi di fattibilità si rivelino incoraggianti, l’azione potrà poi proseguire con l’obiettivo di individuare e strutturare (già a partire dal 2021) le modalità operative (ed eventualmente erogative) più idonee a realizzare forme di welfare aziendale “a filiera corta” sul territorio della Provincia di Siena, all’interno di un complessivo disegno orientato alla qualità ed accessibilità dei servizi.

widget
  • Tutti