#RicercaSviluppoTerritoriale

Siena Food Lab

Alla fine del 2019, ad esito delle attività di coprogettazione avviate nel tavolo Agrifood, è stato approvato il progetto triennale Siena Food Lab, sviluppato in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e del Segretariato Italiano del programma PRIMA. L’intervento si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare efficacemente gli elementi ostativi alla diffusione dell’innovazione, mediante il contributo di un soggetto terzo, il Siena Food Lab, in grado di facilitare l’accesso al sistema dell’innovazione tecnologica, organizzativa e sociale, capace di proporre alle aziende risposte coerenti e concrete con le loro esigenze e le loro caratteristiche gestionali, supportandole nel pianificare il percorso di adozione delle nuove soluzioni. L’intervento mira a definire delle azioni condivise a livello territoriale e creare uno spazio comune per l’interazione tra ricercatori, innovatori, istituzioni ed organizzazioni, al fine di limitare le barriere nell’applicazione dell’innovazione nel settore agroalimentare. Gli ambiti delle attività dell’iniziativa saranno prioritariamente il Trasferimento Tecnologico – Agricoltura 4.0 mediante l’agricoltura di precisione e la tracciabilità alle quali si aggiungeranno attività formative e di crescita del capitale umano.

widget
  • Tutti