#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Oggi è Domani- Dopo di noi Scuola

Oggi è Domani- Dopo di noi Scuola

Dopo un primo triennio di intervento (in cui sono state promosse azioni di capacitazione familiare, percorsi di autonomia rivolti a ragazze e ragazzi in uscita dalla scuola e formazione degli operatori, con la prima edizione del corso per Disability Case Manager presso l’Università di Siena) ha preso avvio ad inizio 2022 un nuovo programma di attività tese alla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità cognitiva in collaborazione con Asl, Società della Salute provinciali e Terzo settore. La nuova progettualità si posiziona su due assi strategici: 1) sperimentazione di moduli di residenzialità abitativa di durata e intensità assistenziale variabile, con il coinvolgimento delle famiglie ex ante, in itinere ed ex post; 2) Adozione di un approccio di Community management volto a creare relazioni ed opportunità di autonomia relazionale e lavorativa per ragazze e ragazzi nella difficile fase di passaggio dall’età scolare all’età adulta (c.d. Dopo di Noi Scuola).

Informativa Privacy del progetto

widget