#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Never Alone Initiative – Minori stranieri non accompagnati

Never Alone Initiative – Minori stranieri non accompagnati

L’iniziativa è giunta al quinto anno di attività, avviando il biennio finale 2020 e 2021, durante il quale è stato emanato dall’impresa sociale Con i bambini un bando, con una dotazione di 5 milioni di euro ed elaborato in collaborazione con le fondazioni di Never Alone, volto a sostenere il raggiungimento dell’autonomia di vita dei minori sull’ambito lavorativo, abitativo e sulla costruzione di reti relazionali e sociali. Tra le altre azioni che l’iniziativa prevede di implementare ci sarà l’elaborazione di uno strumento erogativo che, sulla base dei risultati dei progetti pilota in corso in Piemonte, Toscana e Sicilia, sostenga iniziative territoriali in altre regioni, finalizzate a rafforzare le reti di supporto ai tutori volontari e a sperimentare la diffusione del tutore sociale, come figura che possa accompagnare il minore dopo il compimento del 18° anno attraverso adeguati strumenti di supporto. Altra azione significativa sarà il capacity building delle organizzazioni per il cambiamento della narrazione a favore dei soggetti della rete Never Alone affinché possano migliorare la loro capacità di realizzare azioni di comunicazione e advocacy funzionali alla dimensione abitativa e lavorativa del percorso di autonomia, con un impatto diretto e molto rilevante ai fini dell’inclusione dei minori.

L’impegno della Fondazione sarà nel biennio di complessivi € 100.000.

Sito https://minoristranieri-neveralone.it

widget