#RicercaSviluppoTerritoriale

Home » Progetti » #RicercaeSviluppoTerritoriale » Martha – Ikigai per le scuole

Martha – Ikigai per le scuole

Proviamo ad immaginare e organizzare  il futuro migliore possibile degli studenti dopo la scuola.

L’orientamento scolastico è uno di questi strumenti. Il suo obiettivo è quello di accompagnare gli studenti nell’esplorazione di sé, delle proprie competenze e abilità, di passioni e vocazioni, elementi essenziali per esprimere al meglio il potenziale di ciascuno.

Per supportare gli studenti di quinta superiore della provincia di Siena che stanno per affacciarsi al loro futuro, la Fondazione MPS, in collaborazione con The European House Ambrosetti nell’ambito del programma Ikigai, mette a disposizione “Martha”, percorso di orientamento online che vuole contribuire a generare consapevolezza rispetto a:

• Cosa ti piacerebbe fare: vocazioni personali e interessi relativi a percorsi di studio e professionali
    • Cosa sai fare: competenze, attitudini e capacità
    • Cosa serve per farlo: atteggiamenti da tenere rispetto al proprio futuro

Le prove presenti in Martha favoriscono la possibilità di coniugare passioni, inclinazioni e capacità individuali.

Al termine del percorso ogni persona riceverà direttamente via e-mail un report individuale e riservato. All’interno della mail vi sarà una sezione con un breve video in cui lo studente e i suoi genitori avranno la possibilità di comprendere al meglio le modalità di lettura delle varie sezioni del report.

Un’attenta interpretazione dei risultati presenti nei report individuali ricevuti alla fine del percorso potrà aiutare a mettere a fuoco percorsi di studio e di lavoro che possono orientare lo studente verso la costruzione di un futuro coerente con le proprie caratteristiche.

Accedi a Martha e crea il tuo account, in modo completamente gratuito, da PC, tablet o smartphone.

Conosciamo meglio Martha attraverso un contributo video  di Marco Grazioli, Presidente di The European House Ambrosetti.

widget
  • Tutti