#RicercaSviluppoTerritoriale

IKIGAI

A partire dal 2018 la Fondazione, in collaborazione con il Centro Studi Pluriversum, ha ideato, promosso e supportato il progetto “IKIGAI”, finalizzato all’accompagnamento e al finanziamento di progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani della provincia di Siena, attraverso percorsi di formazione ed iniziative di start-up d’impresa.

In considerazione dei positivi risultati ottenuti, con oltre una settantina di giovani beneficiari, la Fondazione ha deciso di strutturare e sviluppare ulteriormente l’iniziativa, identificando le seguenti linee strategiche su cui riposizionare IKIGAI nel prossimo triennio 2022-2024:

• promuovere azioni di sensibilizzazione, promozione e orientamento già nell’ambito delle scuole secondarie del territorio;
  • ampliare ulteriormente il bacino dei potenziali utenti afferenti alle diverse linee di finanziamento;
  • diversificare i percorsi di accesso e selezione e potenziare le azioni di formazione, consulenza e accompagnamento;
  • avviare una specifica azione strutturata di sviluppo, accompagnamento e sostegno dei progetti d’impresa al fine di assicurare un maggior impatto di questa misura nel tempo e sull’economia locale.

Sulla base delle suddette direttrici è stato, quindi, strutturato un programma di sviluppo per il triennio 2022-2024 che si fonderà sui seguenti tre pilastri:

• Ikigai Scuole

Fornisce un supporto concreto alle scuole secondarie di secondo grado per promuovere l’apprendimento di competenze di orientamento e preparare le nuove generazioni ad affrontare la complessità del mondo del lavoro, la gestione della propria carriera, lo sviluppo di idee imprenditoriali.

• Ikigai Formazione

Sostiene percorsi di formazione professionalizzante post-universitaria e/o post diploma, in Italia o all’estero, specificamente finalizzati al miglioramento della condizione occupazionale.

• Ikigai Start-up Academy & Hub

Una vera e propria accademia, in grado di intercettare giovani talenti ed introdurli all’interno di un ecosistema accogliente e stimolante, in un percorso che dalla formazione e l’orientamento conduce alla creazione e all’insediamento di nuove imprese e start-up in un nuovo HUB fisico e virtuale, anche favorito da seed investment nelle fasi iniziali.

widget
  • Tutti