#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Gener-Azione 5

Gener-Azione 5

Le nuove generazioni in azione per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5

Il progetto Gener-Azione5  finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con ente capofila  WeWorld,  si svolge in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, SCOSSE A.P.S e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).

Gener-Azione 5 mira ad aumentare le capacità dei e delle docenti in Italia di accompagnare e supportare gli studenti e le studentesse nell’acquisire e, a loro volta, diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo. Data  l’importanza di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, e in particolare l’Obiettivo 5 –Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, questo tipo di iniziativa si propone di promuoverne la conoscenza in ambito culturale ed educativo, tramite diversi percorsi e attività sia formali che non formali.

Ai e alle docenti delle scuole primarie e secondarie saranno forniti – tramite corsi di formazione, la realizzazione di una guida digitale ad hoc e spazi di confronto – strumenti utili ad adottare un approccio di genere con uno sguardo globale nei percorsi di Educazione Civica. A questi, si affiancheranno momenti extra-scolastici: incontri su tematiche di genere, una matinée cinematografica, seminari universitari e WebTalk in tema.

In tal modo, i e le giovani che parteciperanno a questi momenti, sia formali che informali, potranno accrescere le loro conoscenze e la loro consapevolezza rispetto alle disuguaglianze e alle violenze di genere nei Nord e nei Sud globali.

Inoltre, il progetto prevede il coinvolgimento diretto di giovani in diverse altre attività rivolte a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del genere un pubblico più ampio e di promuovere una cultura volta alla parità e una comunicazione libera da stereotipi.

Partner di progetto: We World (soggetto capofila), Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, SCOSSE A.P.S e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE).

GENER-AZIONE 5 Strumenti, risorse e attività per una prospettiva di genere nella didattica.

Nell’ambito del progetto sono stati pubblicati alcuni strumenti per fornire spunti di possibili attività didattiche da applicare nella quotidianità scolastica al personale docente di scuole secondarie di secondo grado.

La GUIDA MULTIDISCIPLINARE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

In cui sono raccolte attività e buone pratiche da proporre nelle classi per comprendere e prevenire la violenza di genere nell’adolescenza, favorendo così la prevenzione, l’individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere tra pari; strumenti educativi per l’implementazione di percorsi collegiali, integrati e multidisciplinari, nell’ambito del curriculum di Educazione Civica, con l’obiettivo anche di integrare le conoscenze e abilità extracurricolari della popolazione studentesca.

IL KIT SCOLASTICO sui temi dello SVILUPPO SOSTENIBILE

Si propone come strumento utile per diffondere conoscenze e consapevolezza sull’urgenza di promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere nel mondo.

Il Kit didattico è pensato per sviluppare competenze di vita e formare cittadinз consapevoli; affronta i temi dell’Agenda 2023, mettendo in luce la trasversalità del genere per il raggiungimento dei target dei vari SDGs, cercando di intercettare i bisogni formativi correlati all’insegnamento dell’Educazione Civica, e fornendo approfondimenti e attività didattiche da svolgere in classe.

widget
  • Tutti