Fondazione Musei Senesi

La Fondazione Musei Senesi è attiva nella promozione del sistema museale territoriale, che raduna istituti dedicati ai diversi aspetti del patrimonio culturale (arte e archeologia, antropologia ed etnografia, scienza e natura) al fine di preservare e valorizzare al meglio ed in modo unitario le meraviglie del territorio.

Una rete capillare di musei che accompagna alla scoperta delle diverse anime dei territori che costituiscono la Provincia di Siena: la Val d’Elsa, il Chianti, Siena, le Crete, la Val di Merse, la Val d’Orcia e il Monte Amiata, la Val di Chiana. Sette terre in una per un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di preziose testimonianze archeologiche, di straordinari capolavori artistici, di saperi, usi e costumi delle comunità che li hanno determinati, in un dialogo continuo tra uomo e natura che plasma e modella dea secoli la quinta essenza della Toscana.

La Fondazione Mps fornisce all’attività dei Musei anche un supporto di natura professionale, tecnologica e logistica.

Arte e cultura, Progetti attivi