Home » 2023 » On line il nuovo bando sCOOLFOOD+

On line il nuovo bando sCOOLFOOD+

Giu 21, 2023 | 2023, Comunicati stampa

• Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Siena, Arezzo e Grosseto.
  • Ottava edizione del programma educativo che affronta le nuove sfide globali
  • Per aderire al progetto c’è tempo fino al 14 luglio

È online l’ottava edizione del bandosCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto”, il programma educativo ideato e promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che enfatizza le varie dimensioni dell’educazione allo sviluppo sostenibile applicandole alle peculiari caratteristiche di apprendimento, dalla conoscenza informata e critica alla connessione sociale e rispetto della diversità, fino alla responsabilità etica e coinvolgimento.

Novità assoluta dell’edizione per l’A.S. 2023/24, saranno i momenti formativi facoltativi – da affiancarsi a quelli obbligatori relativi alla didattica classica del programma – su tematiche nuove ed innovative, comunque in linea con i valori del programma. In particolare, grazie alla collaborazione con ST Microelectronics Foundation sarà realizzato un corso di formazione per l’introduzione a scuola di approcci innovativi come quello del coding, per facilitare lo sviluppo del pensiero computazionale e sfruttare al meglio il digitale nella didattica quotidiana; sarà inoltre introdotto un corso di formazione (rivolto alle scuole secondarie di primo grado) per fornire ai docenti strumenti didattici e un supporto operativo per trattare a scuola il delicato tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità. Il corso di formazione si realizzerà grazie alla collaborazione e al coordinamento con il progetto EduForIST (progetto promosso dall’Istituto superiore di sanità, coordinato dall’Università di Pisa e svolto in collaborazione con l’Università di Verona, l’Università La Sapienza, l’Università di Foggia).

Proseguiranno, comunque, gli assunti che hanno sempre caratterizzato il programma – cadenza settimanale della didattica ed inclusione nel curriculum dello studente dei temi di cittadinanza globale – e  un approccio modulabile attraverso una proposta pedagogica mista, prediligendo una logica eterogenea che valorizzi lo strumento laboratoriale ed esperienziale; riconfermata, inoltre, la collaborazione con le Università di Siena e di Firenze e l’Università per Stranieri di Siena per il  progetto Students4Students dell’Associazione Le Mille e Una Rete, a favore degli Istituti della Provincia di Siena, in cui le studentesse/gli studenti universitari e neolaureati selezionati svolgeranno un’azione di tutoraggio a favore di alunne e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado provenienti da contesti fragili, con background culturale migratorio o con disturbi specifici di apprendimento, che hanno bisogno di un supporto per studiare e ritrovare motivazione allo studio.

Destinatari del programma sCOOLFOOD+ 2023-2024 saranno le scuole primarie e secondarie di primo grado della dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto.

La scadenza del bando è fissata al 14 luglio 2023.

Rimanendo in ambito territoriale, in autunno uscirà l’avviso SOSTENIBILMENsE, in collaborazione con Anci Toscana e Foodinsider, rivolto alle Amministrazioni Comunali della Provincia di Siena interessate ad avviare un percorso di accompagnamento finalizzato a migliorare alcune componenti dei propri servizi di ristorazione scolastica.

Uscendo dai confini territoriali, un importante traguardo è stato raggiunto da sCOOLFOOD nel corso del 2022: il programma, infatti, è stato inserito nella “Green Community” del Programma Ri-Generazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tale inserimento in questa rete nazionale di progetti, interessati a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, potrà incrementare notevolmente il numero delle scuole raggiunte a livello nazionale con sCOOLFOOD SMART, ampliando quindi il potenziale bacino di studenti raggiunti. In tal senso potranno essere analizzati anche ulteriori strumenti di diffusione. Si ricorda inoltre che sCOOLFOOD è stato inserito tra le “Buone pratiche degli Aderenti” di ASviS, che ha l’obiettivo di raccogliere e rendere disponibili le buone pratiche messe in atto dagli Aderenti nell’ambito dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Ricordiamo che gli istituti scolastici (delle province di Siena, Arezzo e Grosseto) che desiderano aderire al programma sCOOLFOOD+ edizione 2023-24, potranno compilare la manifestazione di interesse in formato elettronico, presente sul sito dedicato al progetto entro e non oltre il 14 luglio 2023.

Per ulteriori informazioni e supporto: dai@fondazionemps.it; tel. 0577 246089-46-44.