Home » 2016 » Oltre duemila presenze per “Invito a Palazzo” 2016

Oltre duemila presenze per “Invito a Palazzo” 2016

Ott 3, 2016 | 2016, Comunicati stampa

Grande successo dell’iniziativa dell’ABI con apertura straordinaria di Palazzo Sansedoni e di Rocca Salimbeni

Oltre 2.000 persone hanno visitato Palazzo Sansedoni e Palazzo Salimbeni a Siena sabato 1° ottobre, in occasione dell’apertura straordinaria della sede storica della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Banca Monte dei Paschi per l’iniziativa “Invito a Palazzo, Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, promossa dall’Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio.

La manifestazione, giunta alla XV edizione, ha lo scopo di avvicinare i cittadini alle banche, e per il secondo anno consecutivo anche alle fondazioni, che offrono ogni anno l’opportunità di conoscere le opere, la storia e l’arte racchiuse in alcuni prestigiosi immobili storici di valore.

La Fondazione Mps ha aperto al pubblico la propria sede, Palazzo Sansedoni, uno dei gioielli dello stile neogotico presenti nella nostra città. I visitatori hanno, così, potuto ammirare il percorso espositivo e la Collezione Opere d’Arte, con visite guidate gratuite in italiano e in inglese, oltre che beneficiare di un’originale prospettiva panoramica su Piazza del Campo. Grande interesse ha suscitato fra il pubblico presente la “Stanza del Novecento”, aperta per la prima volta in occasione di “Invito a Palazzo”, le cui opere integrano parte del patrimonio artistico della città finora non ancora valorizzato.

A Siena Banca Monte dei Paschi ha aperto la sua sede storica permettendo ai visitatori di ammirare la collezione d’arte, costituita da opere di scultura, pittura ed arte decorativa di ambito senese, in un percorso espositivo che si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico Castellare, dal fondaco, al cortile, alla scala progettata dall’architetto Pierluigi Spadolini, ai locali dell’archivio storico, al museo, alla Sala della Rocca.

Banca Monte dei Paschi di Siena vanta un patrimonio immobiliare storico di grande rilievo in tutto il territorio nazionale. Oltre a Palazzo Salimbeni, ha aperto alle visite gratuite anche Palazzo Orlandini del Beccuto a Firenze, Palazzo dei Montivecchi a Padova, Palazzo Strozzi a Mantova e Palazzo Rondinini a Roma.