Home » 2023 » “Libeccio”: iniziativa di coprogettazione per i campi solari

“Libeccio”: iniziativa di coprogettazione per i campi solari

Giu 13, 2023 | 2023, News

Il percorso di coprogettazione dedicato ai campi solari per le attività educative nel periodo estivo ha visto il coinvolgimento di ben 16 organizzazioni con 4 incontri di coprogettazione itineranti tra varie sedi delle organizzazioni e 3 moduli di formazione.

La coprogettazione si è mossa su tre fondamentali direttrici:

• attività educative, promosse e realizzate nel periodo estivo da ciascuna organizzazione nell’ambito della propria operatività;
  • attività collaborative, una sorta di gemellaggi (o incursioni, come sono state definite) frutto dell’incontro tra le diverse organizzazioni;
  • attività trasversali, svolte in forma centralizzata e coordinata a servizio di tutte le organizzazioni coinvolte.

Il risultato del processo di co-progettazione è l’iniziativa “Libeccio”: vento del sud, vento d’estate” il cui nome è ispirato sia dal vento caldo della stagione estiva sia dal cane labrador guida per ciechi, Libeccio, che ha accompagnato uno dei partecipanti alla formazione.

Le azioni progettuali possono contare su un plafond di risorse messe a disposizione dalla Fondazione Mps per 150 mila euro.

Tutte le attività di formazione e accompagnamento tecnico sono state seguite dai partner tecnici Scintille.it e Walà Società benefit, dando vita ad un contesto fortemente collaborativo e generativo, che ha contribuito ad intrecciare o consolidare relazioni tra persone e realtà anche molto diverse, funzionali allo sviluppo del progetto e potenzialmente di ulteriori attività.

Elenco organizzazioni coinvolte

Informativa Privacy Libeccio