The president

Carlo Rossi 

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, è stato Presidente dell’Associazione Regionale ASP Toscane e dell’ASP Città di Siena. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena. È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale. Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente. A Giugno 2020 è stato eletto Coordinatore della Consulta Regionale Toscana delle Fondazioni di Origine Bancaria (La Consulta è l’organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale).
Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie).

Deputazione Generale

Carlo Enrico Bottani

Istituto Italiano
di Tecnologia

leggi

Residente a Siena, è avvocato, iscritto all’Albo Speciale Patrocinatori presso la Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende prevalentemente del territorio senese e grossetano. E’ stato membro del CdA, oltre a ricoprire il ruolo di presidente per un anno, della Avignonesi Spa, società attiva nel campo della produzione vinicola; ha fatto parte del CdA della società Toscana Biomarkers srl e di Alfa Elettronica Srl del Gruppo Bassilichi, e anche vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa. E’ presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio R.I.S. S.C.A.R.L. di Siena e dell’Organismo di Conciliazione della CNA provinciale di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Provincia nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

Vincenzo Cesarini

Provincia
di Siena

leggi

Residente a Siena, è avvocato, iscritto all’Albo Speciale Patrocinatori presso la Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende prevalentemente del territorio senese e grossetano. E’ stato membro del CdA, oltre a ricoprire il ruolo di presidente per un anno, della Avignonesi Spa, società attiva nel campo della produzione vinicola; ha fatto parte del CdA della società Toscana Biomarkers srl e di Alfa Elettronica Srl del Gruppo Bassilichi, e anche vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa. E’ presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio R.I.S. S.C.A.R.L. di Siena e dell’Organismo di Conciliazione della CNA provinciale di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Provincia nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

Donatella Cinelli Colombini

Regione Toscana
leggi

Nata a Siena è storica dell’arte medioevale e produttrice di vino. In qualità di responsabile delle produzioni alimentari e delle relazioni esterne, ha lavorato alla fattoria dei Barbi di Montalcino, assumendo nel 1987 l’incarico di responsabile organizzativo del Premio “Barbi Colombini”, divenuto poi “Casato Prime Donne”. Il Premio è un appuntamento importante per quanti studiano o divulgano il territorio senese, ma soprattutto per l’universo femminile. Nel 1993 fonda il “Movimento del turismo del vino” con altri produttori ed inventa “Cantine aperte” – Wineday, iniziativa di grande successo nel comparto dell’enoturismo italiano. E’ promotrice dei primi corsi per specialisti in turismo del vino e insegna nei master di tre Università.
Durante i dieci anni di assessorato al turismo di Siena, ha avviato numerose iniziative, tra cui il trekking urbano, una nuova tipologia di turismo culturale-sportivo che ha assunto sempre più diffusione a livello nazionale. Vincitrice di prestigiosi Premi, è stata per tre anni vicepresidente del Consorzio del vino Brunello, mentre attualmente è presidente dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. E’ autrice di numerose pubblicazioni.

Vareno Cucini

Consulta
del Volontariato
leggi

Nato a Radicondoli nel 1948 Cucini ha lavorato come dipendente dell’Università di Siena, quale tecnico coadiutore nel laboratorio chimico-biologico dell’Istituto di Patologia Generale della Facoltà di Medicina.
Entrato nel 1972 nella CGIL di Siena, è stato segretario generale in vari settori, per poi passare alla Cgil regionale toscana fino al 2004, dove ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui, come ultimo, quello di coordinatore regionale dell’INCA con responsabilità di direzione della attività e della struttura regionale, oltre ad essere membro del CdA, componente degli organi di direzione regionale della Confederazione e di varie commissioni nazionali, oltre che responsabile nei settori comunicazione ed immagine, sistema gestione qualità ed informatizzazione.
E’ stato membro del CdA dell’Università di Siena dal 2009 al 2013 e di quello del TRAIN dal 2010 al 2013.
Per quanto riguarda il suo impegno nel mondo del volontariato, Cucini è stato vicepresidente della Consulta Regionale del Volontariato e anche del CESVOT, in cui è attualmente membro del Consiglio direttivo. Componente del Forum regionale del Terzo Settore, è da dodici anni presidente dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena e dal 2011 membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

Laura Dinelli

Comune di Siena

leggi

Diplomata in ragioneria, è stata dipendente dal 1976 al 2014 della Banca Monte dei Paschi di Siena, tra Firenze e Siena svolgendo vari ruoli, tra cui, in ultimo, quello di Quadro Direttivo per l’Area Estero,
Per diversi anni ha ricoperto incarichi di responsabilità in contesto contradaiolo.
Ha sostenuto attività di volontariato, a supporto delle categorie più bisognose, nell’ambito dei ruoli ricoperti.

Andrea Erri

Università
per Stranieri di Siena

leggi

Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice e Presidente e legale rappresentante dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.
E’ stato per un anno Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Siena e per oltre dieci Direttore delle risorse umane, dell’amministrazione e fund raising della Fondazione Giorgio Cini. Professore a contratto di Economia d’Azienda, marketing e gestione aziende nonprofit all’Università Cà Foscari di Venezia per diciassette anni, è stato anche docente di fund raising al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. E’ stato responsabile del Servizio Civile Nazionale della Fondazione Crui di Roma, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici in comitati tecnici-scientifici fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni è autore di volumi e manuali sul marketing.

Franco Guerri

Arcidiocesi di
Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino
leggi

Svolge attività professionale di Dottore Commercialista con incarichi di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale in diverse società tra cui, attualmente, Amiata Energie SpA e ASP Azienda Servizi alla Persona Città di Siena. Ha svolto attività di consulenza fiscale e contabile e di revisione contabile per numerose amministrazioni comunali della provincia di Siena e Grosseto, attività che svolge attualmente per il Comune di Bagno a Ripoli. E’ consigliere di amministrazione nell’Istituto Interdiocesano.

Carlo Guiggiani

Camera di Commercio

leggi

Nato a Siena, dal 1996 svolge attività di imprenditore, quale legale rappresentante ed amministratore, della Sassetta snc, società che gestisce tre punti vendita di media distribuzione. Dal 2014 si occupa di amministrazione nel settore della ristorazione. Membro del CdA, e successivamente vice presidente, della Cooperativa Etruria Soc. Coop fino al 2014, è attualmente membro della Giunta Provinciale della Confesercenti di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della CCIA nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

Loris Nadotti

Università degli Studi
di Siena

leggi

E’ professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ delegato del Rettore per brevetti innovazione e trasferimento tecnologico e Direttore del Premio Start Cup Umbria, business plan competition tra progetti di impresa nati dalla ricerca universitaria. Per due anni è stato delegato del Rettore per il bilancio e membro della Giunta di Ateneo dal 2000 al 2012.
Sono numerosi gli altri incarichi istituzionali negli organismi universitari dell’ateneo perugino, fra cui presidente e liquidatore della controllata I.TRAS.TE. E’ stato Visiting Professor presso la Uniwersytet Ekonomiczny we Wroclawiu in Polonia e presso la St. John University di New York. Coordinatore scientifico e docente presso numerosi master e corsi di formazione professionale, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Economia aziendale” all’Università di Roma 2.
E’ membro del comitato direttivo di PNICube, associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e componente del Comitato unico garanzie su finanziamenti e capitale di rischio della Gepafin S.p.a. E’ presidente del collegio sindacale del Ce.S.A.R, l’associazione con sede a Perugia che svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nei settori dello Sviluppo rurale, Agroalimentare, Politiche Comunitarie ed Ambiente. Ha svolto attività di docenza in vari corsi di formazione professionale e post-universitari ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi economici e bancari.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione dell’Università degli Studi di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

Marco Scotini

MIBAC

leggi

Critico d’arte, curatore e scrittore, è Direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea di Milano, Direttore del dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali presso NABA, (Milano) dal 2004, Direttore scientifico dell’Archivio Gianni Colombo da 13 anni, e da quattro dirige il programma espositivo del PAV – Parco Arte Vivente di Torino. In qualità di curatore, ha curato il padiglione Albanese alla Biennale di Venezia (2015) e tre edizioni della Biennale di Praga (2003, 2005 e 2007), ma anche la prima Biennale di Anren (Cina 2017) e la seconda edizione della Biennale di Yinchuan (Cina 2018) intitolata “Starting from the desert. Ecologies on the Edge”. Significative le oltre duecento mostre personali di artisti dell’Europa Centrale e dell’Est, dell’America Latina, dell’Asia Centrale, dell’Africa e del Medio Oriente, di cui è stato curatore nell’arco della propria carriera. Ha collaborato, inoltre, con le più prestigiose istituzioni artistiche, quali Documenta, Manifesta, il Van Abbemusuem, SALT in Istanbul, Museo Reina Sofia di Madrid, Castello di Rivoli, MAXXI di Roma, Nottingham Contemporary, MIT, Raven Row, Ludwing Múzeum di Budapest, MSU di Zagabria e il Bildmuseet di Umeå.
Nel corso degli anni dedicati all’Archivio Gianni Colombo, ha organizzato diverse retrospettive dedicate al lavoro dell’artista, ospitate da istituzioni internazionali come la Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum a Graz (2009), la Haus Konstruktiv a Zurigo (2010), la Rotonda della Besana a Milano (2006) e il Castello di Rivoli a Torino (curata con Carolyn Christov-Bakargiev nel 2010-2011), oltre ad aver scritto monografie su Colombo pubblicate per Skira (2010) e Marsilio (2015).
E’ autore ed editore di numerose pubblicazioni ed è stato relatore in centinaia di conferenze in istituzioni internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti

Lorella Targi

Provincia
di Siena

leggi

Residente a Poggibonsi, dal 2006 è CFO, socio e membro del CdA di Pan Urania SpA, azienda del settore dell’edilizia prefabbricata che produce pannelli sandwich fonoisolanti e fonoassorbenti, e vicepresidente di Pangest Spa, società immobiliare, oltre ad essere consigliere di amministrazione di Serr.All.Industria Serramenti S.r.l., azienda che produce infissi in alluminio e PVC. Dal 2000 al 2002 è stata membro del CdA di C.T.Q, azienda di servizi di consulenza, master e formazione aziendale.
E’ attiva socialmente e partecipa a missioni di adozione a distanza.

Alessandro Toscano

Comune
di Siena

leggi

Originario di Pomigliano d’Arco (NA), ha operato per oltre 25 anni in campo farmaceutico, collaborando con aziende multinazionali leader nel settore, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di Sales Manager per Astrazeneca S.p.A. e Sales&Marketing Manager per KRKA di Milano.
Ha gestito con successo il lancio, e la distribuzione su tutto il territorio nazionale, di importanti farmaci, oltre ad aver implementato progetti innovativi tesi al miglioramento della qualità della vita del paziente, in collaborazione con diversi enti quali, Regione Toscana, ANMCO e Regione Lazio
Dal 2014 è titolare di un esercizio commerciale a Siena.

Silvia Trapassi

Comune di Siena

leggi

Nata e residente a Siena, è medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Prima di scegliere l’attuale libera professione, ha lavorato cinque anni presso il reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Maggiore di Parma, periodo in cui pubblica numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2010 frequenta i corsi di aggregato in medicina dello sport e per ispettore antidoping e diventa socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Franco Vaselli

Comune
di Siena

leggi

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, dopo un’esperienza come co-responsabile delle gestioni patrimoniali presso la direzione generale della Cassa di Risparmio di San Miniato, nel 1988 si dedica alla libera professione nel settore della consulenza di direzione e organizzazione aziendale fondando lo studio “Vaselli e associati”. Nel corso degli anni ha maturato numerose esperienze professionali sia negli organismi di rappresentanza che nell’ambito della docenza in materie economico-aziendali prestata per l’Università degli Studi di Siena (corsi, lezioni e master) e a favore di altri Enti Formativi (Business School, ISFORT, Associazioni Imprenditoriali).
È membro di giunta in API Toscana (Associazione Piccole e Medie Imprese), di cui ricopre il ruolo di Vice Presidente con delega alla Formazione e Innovazione. Dal 1994 è Consulente di Management Certificato dall’APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione ed Organizzazione Aziendale), di cui ha assunto per vari anni il ruolo di responsabile della Regione Toscana e di cui è fondatore della sezione Amministrazione Finanza e Controllo.

Deputazione Amministratrice

Carlo Rossi

Presidente

leggi

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, è stato Presidente dell’Associazione Regionale ASP Toscane e dell’ASP Città di Siena. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena. È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale. Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente. A Giugno 2020 è stato eletto Coordinatore della Consulta Regionale Toscana delle Fondazioni di Origine Bancaria (La Consulta è l’organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale).
Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie).

Grazia Baiocchi

Vice Presidente

leggi

Residente a Siena, esercita la professione di ragioniere commercialista tra Siena e Firenze. E’ specialista in consulenza ed assistenza imprenditoriale, societaria e tributaria; in consulenza fiscale specifica per l’avvio e la gestione di attività di e-commerce; nell’avviamento di procedure concorsuali e di composizione della crisi da sovraindebitamento, e in operazioni di ristrutturazioni societarie: fusioni, scissioni proporzionali, conferimenti di beni, di rami di azienda. Svolge attività di consulenza tecnica d’ufficio ed è curatore fallimentare per il Tribunale di Siena.
Attualmente è Vice Presidente di Siena Casa SpA; liquidatrice di Elettromega System Srl, Sindaco Revisore di CO.FI.SE, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi Senese, e Sindaco Revisore Effettivo di Enoteca Italiana in liquidazione. E’ iscritta all’Albo del Collegio dei Dottori Esperti Contabili di Siena e al Registro Revisori Legali e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Siena. Dall’aprile 2017 è stata per un anno membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps.

Stefano Bernardini

leggi

Laureato in scienze economiche e bancarie, dal 2003 è Presidente Provinciale Confcommercio Siena, presidente di Ascom Servizi srl, S.A.I.TEr srl, Cat Confcomemrcio Siena srl e della Fondazione Itinera, oltre che membro del Consiglio Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per la Toscana dal 2014. Dal 2009 è anche Presidente di FISES e Vice Presidente Co.Fi.Se dal 2015. Dallo stesso anno è anche membro del Comitato Esecutivo Fasdac. E’ stato Consigliere comunale e componente della Commissione Affari Generali del Comune di Siena dal 1997 al 2006 e membro del Cda di MPS Leasing & Factoring dal 2008 al 2014.

Giuseppe Liberatore

leggi

Direttore Generale di Valoritalia Srl dal 2017, ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio del Gallo dal 1992 al 2001 e successivamente quella di Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico.
Dal 1998 al 2016 è stato Vice Presidente della Confederazione Nazionale dei consorzi Volontari per la tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani; per nove anni Presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e membro del Comitato Nazionale Vini dal 2012 al 2017. Dal 2013 è Accademico dei Georgofili.

Gian Bruno Ravenni

leggi

In pensione dal 2015, è stato per dieci anni coordinatore dell’Area Cultura, e responsabile del Piano della Cultura, della Regione Toscana, con competenza in materia di musei, biblioteche e istituzioni culturali, spettacolo e investimenti nei beni culturali. Ha svolto attività di insegnamento presso la sede di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena e all’Università di Firenze, oltre che in altri istituti scolastici di vario livello.
Dal 2001 al 2004 è stato Dirigente del Settore Biblioteche, Musei, Attività Culturali e membro del Comitato Nazionale di Coordinamento del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
E’ stato funzionario presso il Comune di Lastra a Signa (FI) con responsabilità dei settori scuola e cultura e ha organizzato attività di ricerca, promozione e valorizzazione dei beni culturali su incarico del Comune di Bagno a Ripoli e dell’Associazione Intercomunale Fiorentina. Attualmente è membro del comitato operativo del premio letterario Viareggio Rèpaci.
In campo editoriale ha pubblicato oltre 30 tra saggi e volumi.

Direttore Generale

Marco Forte

Direttore Generale (Provveditore)

E’ stato nominato Provveditore dalla Deputazione Amministratrice del 6 dicembre 2018 e ne ha assunto la carica il 1° gennaio 2019.
Classe 1972, è laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti, con una tesi in Finanza Aziendale. Dopo varie esperienze lavorative in ambito assicurativo in Generali e in ambito bancario in Capitalia nel risk management, dal 2006 lavora in Fondazione Mps prima come responsabile Ufficio Integrato Controlli e poi dal 2012 assume il ruolo di direttore amministrativo. Nel 2016 viene nominato sostituto del direttore generale. Dal 2012 ricopre anche la carica di amministratore unico di Vernice Progetti Culturali, la società strumentale della Fondazione che si occupa delle attività legate al settore della cultura.
Ha partecipato attivamente all’intero processo di gestione della partecipazione in Banca Mps e alla ristrutturazione finanziaria dal 2011 fino alla positiva conclusione del 2014; conta esperienze anche nell’ambito dell’attività istituzionale e delle erogazioni, maturando così una profonda conoscenza in tutti i processi gestionali della Fondazione.