Carlo Rossi
Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena nel 1978, è stato Presidente dell’ASP Città di Siena e dell’Associazione Regionale ASP Toscane. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena.
È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale.
Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente.
Dal 2019 al 2024 è stato componente del CdA della Fondazione ONC (Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato) nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su designazione di ACRI.
A giugno 2020 è stato eletto Coordinatore della Consulta Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana (la Consulta è l’organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale).
Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie); da novembre 2021 ad aprile 2023 ha ricoperto la carica di componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud.
Da maggio 2022 è membro del CdA dell’Impresa Sociale Fondo per la Repubblica Digitale Srl, società costituita da ACRI per implementare le competenze digitali ed attuare la transizione digitale in Italia.