Home » 2023 » Chigiana 100 Eventi speciali

Chigiana 100 Eventi speciali

Feb 20, 2023 | 2023, News

Nata nel 1923, la Micat In Vertice festeggia la stagione del centenario.

Risplende sulla cima con luminosa eleganza da 100 anni la stella della “Micat In Vertice”, la storica stagione di concerti organizzata a Siena dall’Accademia Chigiana, che celebra nel 2022-2023 la sua 100a edizione. Inaugurata nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini il 22 novembre 1923 dal Conte Guido Chigi Saracini con la Cantata “A Siena”, composta per il Conte da Marco Enrico Bossi su versi di Ezio Felici, nel suo percorso secolare la Micat In Vertice ha presentato le figure di maggior rilievo della storia della musica del Novecento, quali Arthur Rubinstein, Alfred Cortot, Paul Hindemith, Sergej Prokof’ev, Vladimir Horowitz, Andrés Segovia, Daniel Barenboim, David Ojstrakh, Maurizio Pollini, Svjatoslav Richter, Martha Argerich, Quartetto Alban Berg, Krystian Zimerman e moltissimi altri.

Le celebrazioni per il Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana prevedono una serie di eventi musicali “speciali” la cui direzione artistica è stata affidata al Maestro Uto Ughi. Il programma prevede (al momento) un totale di quattordici concerti che si terranno a partire dal 21 febbraio 2023 fino alla primavera 2024.

Calendario MIV 2022-2023

Programma eventi speciali Centenario MICAT