Home » 2014 » Approvata azione di responsabilità per la vicenda Antonveneta

Approvata azione di responsabilità per la vicenda Antonveneta

Lug 18, 2014 | 2014, Comunicati stampa

La Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi in data odierna, ha esaminato il parere reso dal Prof. Giorgio De Nova, ordinario di Diritto Civile all’Università Statale di Milano, coadiuvato dal Prof. Ugo Pomante, ordinario di Economia dei Mercati Finanziari presso l’Università Tor Vergata di Roma, acquisito dalla Deputazione Amministratrice a completamento dell’incarico ad essa affidato dalla stessa Deputazione Generale di svolgere un approfondimento delle ragioni di merito che hanno determinato l’attuale situazione della Fondazione Mps.

Il parere esaminato, esclusa la sussistenza di altri profili di responsabilità, si esprime per la sussistenza di profili di responsabilità in capo ai componenti degli Organi della Fondazione e a terzi connessi all’adesione della Fondazione agli aumenti di capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. del 2008 funzionali al reperimento dei fondi necessari per l’acquisizione da parte della medesima Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. di Banca Antonveneta.

Ad esito della riunione la Deputazione Generale ha ritenuto sussistere i presupposti per l’esercizio dell’azione di responsabilità con riferimento all’operazione esaminata a carico dei componenti della Deputazione Amministratrice allora in carica e degli advisor che hanno rilasciato la fairness opinion sul prezzo di acquisto di Banca Antonveneta.

La Deputazione Generale ha deliberato di dare mandato alla Deputazione Amministratrice e al Presidente, per quanto di competenza di ciascuno, per il compimento di ogni e qualsivoglia attività necessaria e/o opportuna per l’instaurazione dei giudizi di cui alle azioni indicate.