Home » 2023 » Al via Il “Fellowship Program”: il Polo Senese dell’intelligenza Artificiale apre le porte ai nuovi talenti

Lug 3, 2023 | 2023, Comunicati stampa

• Fondazione SAIHub seleziona 25 nuovi “SAIHub Fellows” fra gli studenti dei corsi la Laurea Magistrale all’Università di Siena che approfondiscono le tecnologie per l’Intelligenza Artificiale e della loro applicazione alle Scienze della Vita.
  • I “SAIHub Fellows” riceveranno dalla Fondazione SAIHub una borsa di studio di 1.500 euro, e potranno accedere a tirocini retribuiti presso le aziende della Rete SAIHub.
  • Un ciclo di workshop e seminari con esperti di tecnologia, innovazione e sviluppo di carriera riservato ai Fellows formerà i futuri professionisti dell’intelligenza artificiale.

Fondazione SAIHub lancia il “Fellowship Program”, un percorso dedicato agli studenti dell’ateneo senese iscritti ai corsi di Laurea Magistrale dedicati all’Intelligenza Artificiale e alle Biotecnologie.

L’iniziativa promossa da Fondazione SAIHub, Università di Siena e dalla Rete di Imprese SAIHub, ha l’obiettivo di formare nuovi i professionisti impegnati nello sviluppo delle tecnologie per l’Intelligenza Artificiale. Al programma potranno candidarsi gli iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Siena in: Artificial Intelligence and Automation Engineering, Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology e Medical Biotechnologies.

Per l’anno accademico 2023-2024, SAIHub selezionerà 25 nuovi borsisti o Fellow che entreranno a far parte di Fondazione SAIHub come giovani associati. I nuovi Fellow selezionati si uniranno agli altri borsisti di “STAYHub”, il programma con cui negli ultimi due anni SAIHub ha supportato gli studenti dei tre corsi di laurea magistrale. I borsisti STAYHub da oggi saranno nominati “SAIHub Fellows” ed avranno accesso a tutte le attività sviluppate dal nuovo programma della Fondazione.

Le studentesse e gli studenti selezionati per il Fellowship program riceveranno una borsa di studio pari a 1.500 euro e saranno coinvolti in un ciclo biennale di workshop e seminari con l’obiettivo di formare i nuovi professionisti, sia sul fronte della tecnologia, sia sulle competenze per il lavoro di team e l’orientamento alla carriera. Durante il secondo anno, i borsisti (fellow) avranno la possibilità di entrare in azienda e mettere in pratica le competenze sviluppate ricevendo offerte di tirocinio curriculare da parte delle aziende della Rete di Imprese SAIHub con contributi fino ad ulteriori 2.500 euro.

Il “Fellowship Program” è stato annunciato durante la SAI Conference, la conferenza annuale del polo scientifico per l’Intelligenza Artificiale SAIHUB, tenutosi oggi presso la Certosa di Pontignano che ha visto anche il conferimento della Laurea ad Honorem in Artificial Intelligence and Automation Engineeringa a Yann LeCun, vice presidente e responsabile scientifico per l’intelligenza  artificiale di Meta.

Fondazione SAIHub – Fondazione SAIHub, nata nel 2022, è una fondazione nata con l’obiettivo di favorire la costituzione di un “Parco Scientifico dell’Intelligenza Artificiale” che metta a fattore comune le competenze delle imprese della Rete di imprese SAIHub, dell’Università degli Studi di Siena e della Fondazione Toscana Life Sciences, con il supporto istituzionale del Comune di Siena e della Confindustria Toscana Sud Confindustria, nonché col sostegno finanziario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e per lavorare in modo sinergico con il “Parco delle Scienze della Vita”.