Home » 2018 » Seduta DA del 13.09.2018

Seduta DA del 13.09.2018

Set 13, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è riunita oggi 13 settembre 2018, e ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI
IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI

Nell’ambito delle iniziative di contrasto alla povertà educativa minorile, la Fondazione Mps ha candidato, a valere sulla misura “Iniziative in cofinanziamento” dell’impresa sociale Con i Bambini, un’idea progettuale avente ad oggetto la promozione del benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-17 anni della provincia di Siena, ottenendo un cofinanziamento di 300.000 euro.
Il progetto prevede interventi per lo sviluppo di competenze e conoscenze digitali, la costruzione della persona e la percezione del sé e dell’altro nonché l’attivazione di percorsi informativi e formativi rivolti ai genitori, agli insegnanti e all’intera comunità per sostenere lo sviluppo delle competenze educative degli adulti di riferimento.
E’ stato pertanto sottoposto ad approvazione della DA l’avviso pubblico finalizzato a raccogliere e selezionare le manifestazioni di interesse di soggetti della Provincia di Siena che parteciperanno ad un percorso di co-progettazione esecutiva dell’intervento, coordinato dalla Fondazione Mps e da Con i Bambini.
L’importo complessivo messo a disposizione per il progetto nel prossimo triennio sarà di 600mila euro (di cui la metà co-finanziata dall’impresa sociale Con i Bambini).

PROGETTO PROPRIO
LETS CROWD! Formazione e accompagnamento al Crowdfunding delle Organizzazioni di Volontariato

In varie occasioni di ascolto del territorio è emersa da più parti l’esigenza di incrementare la capacità di progettazione e raccolta fondi nel Terzo Settore. La Fondazione Mps, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, ha sviluppato un’iniziativa di sistema, denominata “Let’s Crowd”, mirata a fare rete per lo sviluppo di un progetto di formazione e accompagnamento al crowdfunding delle organizzazioni di volontariato della provincia di Siena. Dopo una preliminare formazione intensiva, le associazioni del territorio coinvolte saranno accompagnate in una o più campagne di crowdfunding per progettualità di rete e, in caso di raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi, beneficeranno di un contributo aggiuntivo da parte della nostra Fondazione attraverso lo strumento del matching gift. Partner tecnico dell’iniziativa sarà la start-up di giovani crowfunders, Feel Crowd, nata e sviluppata sotto l’egida della Fondazione CR Firenze in un‘ottica di sviluppo e condivisione di buone pratiche.