Home » 2018 » Seduta DA del 13.04.2018

Seduta DA del 13.04.2018

Apr 18, 2018 | 2018, Sedute Deputazioni

Nell’ultima seduta, la Deputazione Amministratrice ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DI TERZI – BANDI DELLA FONDAZIONE
Sono state deliberate le assegnazioni, per un importo di circa €60.000, su PATRIMONInmovimento, il bando che sostiene artisti under 35 in residenza che, utilizzando i linguaggi del contemporaneo, sono chiamati a produrre un’opera inedita che rappresenti l’identità multiculturale della nostra città e del nostro territorio. La Deputazione è stata informata, inoltre, anche sulla fase successiva all’emanazione del bando IKIGAI, che prevede la data del 16 aprile la prima delle tre scadenze delle domande.

FONDO POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE – Attività di animazione territoriale
La Fondazione MPS contribuisce al Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, promosso dall’ACRI, alimentato annualmente dai versamenti effettuati dalle Fondazioni e dal credito d’imposta istituito con la Legge di Stabilità 2016. In coerenza con un ruolo di animazione territoriale, la Fondazione ha promosso nei mesi scorsi momenti di incontro e ascolto con stakeholder territoriali impegnati in attività educative e politiche minorili. Un gruppo di soggetti composto da realtà pubbliche e del Terzo Settore ha, quindi, avviato un’ interessante attività di co-progettazione, i cui esiti sono stati presentati alla Deputazione Amministratrice.

STANZIAMENTI E ASSEGNAZIONI
Sono stati approvati gli stanziamenti e le assegnazioni relativi al progetto sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola (€200.000), al fine di coprire il fabbisogno dell’anno scolastico 2018-2019, confermando le attuali principali linee di sviluppo del progetto anche per la prossima annualità. La Deputazione ha approvato, inoltre, il bando di prossima emanazione, rivolto alle scuole del primo ciclo di Siena, Arezzo e Grosseto. Prosegue anche il progetto Never alone. Per un domani possibile” – minori stranieri non accompagnati, iniziativa che vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee per realizzare un intervento volto a sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa e contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione. Per il sostegno alla terza annualità dell’iniziativa, oltre all’approvazione del piano strategico e del bando “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, è stato deliberato un contributo di €50.000. Il progetto Casa Giubileo, infine, riceve €10.000 per il cofinanziamento dell’edizione 2018.

PALAZZO DEL CAPITANO: IPOTESI DI COSTITUZIONE E AVVIO DI UN COMMUNITY HUB
A seguito della delibera del 20 marzo scorso, è stato approvato l’“Avviso pubblico per manifestazioni di interesse” alla costituzione di un Community hub presso Palazzo del Capitano, di prossima pubblicazione, con contestuale approfondimento delle risorse economiche necessarie all’esecuzione delle opere di sistemazione e allestimento dei locali.

PARTECIPAZIONI 2018
La Deputazione Amministratrice ha deliberato la partecipazione del nostro Ente:
– alle Assemblee ordinarie: dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, del 17 aprile 2018, e dell’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, del prossimo 20 aprile 2018;
– all’Assemblea ordinaria e straordinaria di FISES S.p.A., convocate in prima convocazione per il giorno 30/04/2018 ed in seconda convocazione per il giorno 25/05/2018;
– al Collegio dei Soci Fondatori della Fondazione con il Sud previsto per il 16 maggio 2018

PROTEZIONE DELLA PRIVACY
La Deputazione Amministratrice è stata aggiornata sulle attività che la Fondazione sta intraprendendo per adeguarsi, entro la scadenza di legge, al nuovo Regolamento UE sulla privacy.

ATTIVITÀ DI INTERNAL AUDIT
La Deputazione Amministratrice ha preso atto delle risultanze delle relazioni di sintesi e sulle singole unità organizzative del 2017, oltre ad approvare il programma dell’attività per l’anno 2018.