#SocietàInclusiva

Home » Progetti » #SocietàInclusiva » Let’s Crowd 2020/2021

Let’s Crowd 2020/2021

A fronte dell’esperienza pilota positivamente realizzata nel 2019, è stata lanciata nel 2020 la seconda fase del progetto Let’s Crowd, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd, teso a sviluppare un processo di formazione e accompagnamento alla trasformazione digitale e al crowdfunding per una ventina di organizzazioni non profit.

Rispetto alla prima fase, la platea di destinatari (inizialmente circoscritta alle organizzazioni di volontariato) è stata estesa anche gli altri ambiti del Terzo Settore e l’iniziativa è stata focalizzata sugli aspetti formativi (14 giornate di formazione) e sulla fornitura di servizi personalizzati (c.d. digital kit) affiancati da uno sportello di consulenze su digitale e crowdfunding. Dopo una prima fase di formazione in presenza, l’emergenza Covid-19 ha reso necessario un riorientamento dell’attività con modalità telematiche, che hanno consentito di non interrompere il percorso, incontrando peraltro il gradimento dei partecipanti.

Concluso il percorso di digitalizzazione la Fondazione MPS ha lanciato un bando rivolto alle organizzazioni che hanno partecipato al percorso, selezionando e premiando poi 8 delle organizzazioni che hanno presentato un progetto da lanciare in crowdfunding. Le 8 organizzazioni, forti del bagaglio acquisito durante questo percorso e accompagnate dalla cooperativa Feel Crowd, hanno quindi intrapreso il loro nuovo percorso di lancio di campagne di crowdfunding.

Campagne 2020/2021

L’Associazione Tepotratos ha lanciato la campagna “Luci in sala!” per il restauro del Teatrino della Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello, un luogo speciale che, dopo decenni, ha bisogno di essere rimesso a nuovo, in modo che possa continuare a svolgere il suo importante ruolo di condivisione e dialogo anche negli anni a venire.
La campagna è chiusa

L’Associazione Culture Attive ha lanciato la campagna Nottilucente X per finanziare il Festival che da dieci anni, ogni estate, vuole riportare le arti e l’esercizio della parola per le vie e le piazze di San Gimignano.
La campagna è chiusa

La Polisportiva Farnetella ha lanciato la campagna Arte Ritrovata, un restauro per la comunità di Farnetella per restaurare l’affresco del XIV secolo raffigurante la Madonna col Bambino nella Chiesa parrocchiale di Farnetella, che versa in uno stato conservativo molto degradato e a cui il borgo vuole ridare una nuova vita.
La campagna è chiusa

L’Associazione Corte dei Miracoli ha lanciato la campagna Iniezioni di cultura, per far ripartire il settore culturale dopo il primo anno di emergenza covid-19 e finanziare la stagione teatrale estiva 2021. Sono stati raccolti 6.270€, comprensivi del contributo di Fondazione MPS, da oltre 80 sostenitori.

Let’s Crowd 2019

Nel 2019 la Fondazione Mps, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e la startup fiorentina Feel Crowd, ha sviluppato un’iniziativa di sistema mirata a fare rete per lo sviluppo di un progetto di formazione e accompagnamento al crowdfunding (raccolta fondi) delle organizzazioni di volontariato della provincia di Siena.

A seguito di un breve corso di formazione di 4 giornate sono stati creati 2 progetti di rete fra le associazioni partecipanti che si sono messe in gioco e hanno fatto squadra nel lancio di due campagne di crowdfunding, volte a realizzare i progetti presentati.

Campagne 2019

La campagna “Casa Clementina raddoppia” è stata realizzata da Associazione Le Bollicine assiema ad Asedo, Le Mura, Pubblica Assistenza di Siena e Siena Riabilita. Sono stati raccolti 17.712€ da 119 sostenitori, comprensivi del contributo di Fondazione MPS, per completare la ristrutturazione degli spazi di Casa Fragola, un nuovo progetto di residenza che promuove percorsi di autonomia per ragazzi con disabilità.
Link

La campagna “Pazienti al centro” è stata realizzata da Sienail assieme alle Misericordie di Siena, Celle sul Rigo, Sarteano e Montepulciano. Sono stati raccolti 21.248€ da 118 sostenitori, comprensivi del contributo di Fondazione MPS, per il rinnovo degli arredi del Day Hospital di ematologia dell’Ospedale Le Scotte di Siena.

Link