Volunteering Academy

Descrizione

E’nata nel 2016 la collaborazione tra Università, Fondazione MPS, Consulta del Volontariato e CeSVoT, per lo sviluppo di un progetto finalizzato a Promuovere lo svolgimento di attività di volontariato da parte degli studenti universitari: la Volunteering Academy.

Il progetto Volunteering Academy, che coinvolge 26 associazioni di volontariato è volto a promuovere lo svolgimento di attività di volontariato tra gli studenti universitari per favorire lo sviluppo di competenze trasversali attraverso la partecipazione ad attività alternative a quelle tradizionalmente business oriented, e a consolidare un sistema di relazioni comunitarie in una prospettiva di cittadinanza attiva.
La realizzazione del progetto sarà fondamentale per intessere relazioni territoriali importanti e per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del volontariato e stimolare la loro partecipazione in maniera consapevole e duratura alle attività promosse e portate avanti dalle organizzazioni.

In virtù del Protocollo d’Intesa siglato con i partner, l’Università riconosce le attività di volontariato per l’attribuzione di Crediti Formativi agli studenti; le attività sono svolte presso le 26 Organizzazioni di Volontariato (OdV) che attualmente aderiscono al Progetto, seguite da un tutor universitario e da un tutor messo a disposizione dalla OdV ospitante.

In prosecuzione, Welfare