Teatro sociale a Palazzo Sansedoni

L a Fondazione promuove ed ospita un laboratorio teatrale integrato, che si svolge nelle stanze di Palazzo Sansedoni.

Nato dalla collaborazione tra la Fondazione, due compagnie teatrali cittadine (laLut e Topi Dalmata) e alcune associazioni aderenti alla Consulta dell’Handicap di Siena (Le Bollicine; Il Laboratorio; Sesto Senso; ASeDo; Piccolo Principe; AISM), il laboratorio teatrale ha lo scopo di unire persone abili e diversamente abili per vivere un’esperienza di integrazione e mutuo arricchimento e, soprattutto, di divertimento. Il teatro offre notevoli potenzialità per stimolare espressività, emozionalità e socialità, sia nelle persone normodotate che in quelle interessate da disabilità fisiche, mentali o cognitive, per cui storie, conoscenze e peculiarità, anche molto diverse tra loro, permettono ai partecipanti di prendere maggiore confidenza con sé stessi e con gli altri, sviluppando un’esperienza per molti aspetti stimolante, in cui tutti si mettono in gioco, al di fuori del proprio contesto di riferimento.

L’iniziativa è rivolta alle persone diversamente abili (proposte dalle associazioni di volontariato aderenti al progetto) e ai volontari delle associazioni stesse, ma anche ai dipendenti della Fondazione. Alcuni di loro, infatti, hanno già condiviso con entusiasmo il progetto e partecipano attivamente all’appuntamento settimanale.

Per un quadro degli indicatori di progetto clicca qui

Progetti attivi, Welfare