POR FSE

Nel gennaio 2015, la Regione Toscana ha pubblicato un bando a valere sul POR FSE 2014-2020, per lo sviluppo di servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti svantaggiati, che prevede un contributo di circa €1mln assegnato alle 4 zone socio-sanitarie della Provincia di Siena: zona Senese, della Val d’Elsa, della Val di Chiana e dell’Amiata.

I destinatari del progetto sono persone in carico ai servizi socio-asssitenziali, sanitari e/o socio-sanitari, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che si trovano in condizioni di disabilità e iscritte alla legge n.68/99, non occupate o con certificazione per i bisogni inerenti la salute mentale, non occupate.
I progetti propongono, grazie ad un paternariato di soggetti sia pubblici che privati, la sperimentazione di un sistema integrato di interventi finalizzato a rafforzare l’occupabilità dei beneficiari, potenziandone le capacità di inclusione sociale e lavorativa. Si promuovono percorsi di inserimento lavorativo orientati alla valorizzazione delle autonomie personali, prevedendo anche esperienze innovative. Tutte le attività sono volte a promuovere un rinnovato status di autonomia personale.

La Fondazione MPS partecipa ai 4 tavoli di co-progettazione della Provincia, fornendo un supporto ai soggetti capofila nella fase di progettazione, ad oggi conclusa, e nella attuale fase di rendicontazione delle attività. Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, la Fondazione MPS sviluppa ed implementa un modello di valutazione in itinere, ed ex post, dei progetti che si concluderanno ad Aprile 2018.

Progetti attivi, Welfare