Footprint Calculator italiano

Descrizione

Con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili tra studenti, genitori e insegnanti coinvolti nei programmi educativi come sCOOL FOOD, il progetto di cittadinanza globale della Fondazione Mps, abbiamo collaborato con il Global Footprint Network, organizzazione internazionale di ricerca ambientale, per il lancio del Footprint Calculator italiano.

Accedendo al sito www.footprintcalculator.org/it, infatti, sarà possibile scoprire come le proprie attività quotidiane influenzino l’impronta ecologica, ovvero il consumo di risorse naturali. L’impronta ecologica di una persona rappresenta la misura di superficie di pianeta produttiva necessaria a fornire tutto ciò che la persona stessa richiede alla natura, compresi la produzione di cibo, fibre di legno, le aree per le infrastrutture urbane e l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica dovute all’utilizzo di combustibili fossili.

Il Footprint Calculator consente, inoltre, di determinare il proprio Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, che quest’anno per l’Italia è stato il 24 maggio, ovvero la data in cui le risorse che il pianeta produce in un intero anno verrebbero esaurite se tutta la popolazione mondiale vivesse secondo quel proprio stile di vita. Il giorno mondiale del sovrasfruttamento della terra, invece, cadrà il prossimo 1 agosto.

Divertente e dinamico il Footprint Calculator esorta gli utenti a posticipare il loro personale Giorno del Sovrasfruttamento della Terra nel calendario, suggerendo soluzioni di sostenibilità e incitandoli a condividere questi risultati sui social con l’hashtag #MoveTheDate.

Per maggiori informazioni clicca qui

Progetti attivi, Sviluppo locale