SATUS S.r.l.

Il 27 settembre 2006 la Fondazione, assieme alla Banca Monte dei Paschi di Siena (poi uscita dalla compagine sociale), alla Finanziaria Senese di Sviluppo ed alla FIDI Toscana ha partecipato alla costituzione della seed capital company  Biofund S.r.l.

Il 6 marzo 2019 la società  ha modificato la denominazione in SATUS S.r.l.

Nel febbraio 2007 SATUS diviene una strumentale della Fondazione MPS, che attualmente ne detiene il 97,5% del capitale: la società, infatti, opera per il diretto perseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione  attraverso investimenti in società che svolgono attività di ricerca o di innovazione nei settori rilevanti di intervento propri della nostra fondazione.

SATUS detiene un’interessenza in due società collocate all’interno del Parco scientifico senese:

• – Externautics S.r.l., che ha sviluppato un progetto di ricerca per l’identificazione di nuovi biomarkers con applicazioni principalmente in capo oncologico;
  • Exosomics S.p.A., che sta sviluppando R&D nel campo dei biomarcatori associati agli esosomi ed ha iniziato a commercializzare i primi prodotti e servizi.

I documenti programmatici della Fondazione prevedono che SATUS ampli il proprio portafoglio di partecipazioni anche agendo come partner della Fondazione  nel quadro delle misure di sostegno all’autoimprenditorialità  come nel caso del  bando “Ikigai”.

Progetti attivi, Ricerca