Atlantide Teatri sommersi

Descrizione

Allo scadere dell’avviso pubblico per recepire manifestazioni di interesse a partecipare ad un tavolo di co-progettazione di interventi pilota di teatro sociale come forma di prevenzione e contrasto delle varie forme di disagio giovanile (rischio di dispersione scolastica, fenomeni di bullismo, comportamenti devianti, ecc.), tra marzo e giugno 2017 è stata avviata la fase di co-progettazione con il coinvolgimento attivo di 17 soggetti, tra cui 9 associazioni teatrali e 5 scuole, coordinata dalla Fondazione e supportata da un Comitato Scientifico composto da Laura Caretti (Università degli Studi di Siena, Storia del Teatro e Antropologia della performance) e Ivana Conte (responsabile teatro sociale e formazione per Agita Teatro).

L’articolato programma di intervento condiviso, che ha gli obiettivi di accrescere il senso di responsabilità, rafforzare l’autostima, stimolare la partecipazione e migliorare il clima del gruppo-classe, prevede la realizzazione di 8 laboratori teatrali con finalità specifiche di prevenzione/contrasto di fenomeni di disagio giovanile, differenziati per tematiche, fasce di età, orari (curricolari o extracurricolari), ma accomunati da alcuni tratti identitari.

Al fine di sviluppare e consolidare una comunità di pratica attorno al teatro sociale nel territorio senese, si stanno sviluppando attività di formazione e autoformazione rivolte ai soggetti che fanno parte del gruppo di co-progettazione.

Per un quadro degli indicatori di progetto clicca qui

Guarda qui il video dell’edizione 2018-19

Progetti attivi, Welfare