Home » 2017 » Omaggio a Giovanni Duprè a Palazzo Sansedoni

Omaggio a Giovanni Duprè a Palazzo Sansedoni

Ago 1, 2017 | 2017, Comunicati stampa

Mostra a Palazzo Sansedoni

La Fondazione, grazie al supporto scientifico di Vernice Progetti Culturali, ospiterà dal 7 al 14 agosto la mostra “Omaggio a Giovanni Duprè”.

Allestita nell’Anticapella di Palazzo Sansedoni, l’esposizione è collegata alla carriera dell’Assunta, che celebra il duecentenario della nascita del famoso scultore senese. Sarà possibile ammirare un nucleo di opere di gusto purista eseguite nei primi anni ottanta dell’Ottocento a Siena su commissione della Marchesa Maria Ballati Nerli, fine collezionista senese. Proprio a quel gruppo di opere fu dedicato nel 1857 un piccolo libretto a firma di padre Tommaso Pendola che sottolineava la felice congiunzione di qualità della forma con l’espressione compiuta di significati morali. La Sacra Famiglia con san Giovannino di Luigi Mussini (Fondazione MPS), La Riconoscenza di Giovanni Duprè (Collezione privata) e Mater dolorosa di Luigi Mussini (Museo Civico) saranno le opere in esposizione. Un video, inoltre, racconterà l’arte a Siena nell’Ottocento.

Ad ingresso libero, la mostra resterà aperta da lunedì a sabato, tranne domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Per informazioni: Vernice Progetti Culturali 0577 22 6406 info@verniceprogetti.it