Home » 2014 » “La Piazza in festa” suscita forti emozioni e ricordi

“La Piazza in festa” suscita forti emozioni e ricordi

Dic 23, 2014 | 2014, Eventi

Successo di critica e grande apprezzamento per l’esposizione “La Piazza in festa” – realizzata dalla Fondazione Mps e da Vernice Progetti Culturali – che si è svolta nell’Anticappella di Palazzo Sansedoni dal 9 al 19 dicembre, all’interno del cartellone natalizio della città Tutto il Natale di Siena
Le opere in mostra, di proprietà di due collezionisti senesi Marco Bernardi e Marcello Griccioli, erano già noti ad un pubblico selezionato, ma raramente sono stari resi visibili al grande pubblico. Rappresentano l’uno il corteo del “Corteo delle Contrade per il palio del 1713“, di Niccolò Nasoni (1691-1773), dove si nota Palazzo Sansedoni con l’originaria torre medievale e l’altro una “Pallonata in Piazza” di Roeland van Laer (1598-1642), antico gioco in uso nella stagione del Carnevale e soggetto pittorico rarissimo. Molti i messaggi di ammirazione presenti nel libro firme a testimonianza della partecipazione emotiva dei cittadini che hanno potuto osservare da vicino i due quadri.
Tra gli interessati visitatori, anche il proprietario dell’opera “Pallonata in Piazza”. «Quella di Palazzo Sansedoni è la giusta collocazione per dipinti che riproducono Piazza del Campo in varie epoche e momenti» ha commentato entusiasta il collezionista Marcello Griccioli – che ha visitato nei giorni scorsi l’esposizione, accolto dal direttore generale della Fondazione Mps Enrico Granata e dall’amministratore unico di Vernice Progetti Culturali Marco Forte.