Area riservata


Link

 

La Fondazione

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è stata costituita il 28 agosto 1995 con il conferimento dell’attività Bancaria da parte dell’ex Istituto di Credito di Diritto Pubblico nella Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, le cui origini risalgono al 1622.
“Promuovere e supportare lo sviluppo socio-economico del Territorio e della Comunità di riferimento in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile, con un ruolo costitutivo, propositivo ed aggregante, grazie alla capacità di mettere al servizio delle Istituzioni, degli enti e delle imprese risorse, conoscenze e progettazioni innovative, in una condivisa visione strategica” è la mission della Fondazione, caratterizzata dal passaggio da una fondazione prevalentemente grantmaking ad una fondazione operating.

Fondazione di origine bancaria, la Fondazione Monte dei Paschi è un’istituzione che trae le sue origini dalla volontà e dalla determinazione delle istituzioni senesi che nel ‘400 la concepirono come strumento a protezione e sostegno dei cittadini senesi.Costituita a seguito del processo di ristrutturazione del settore bancario avvenuto in Italia negli anni ’90, la la Fondazione trae origine dalla sua banca conferitaria, il Monte dei Paschi di Siena che fu creato nel XVII secolo per voto della Magistratura e del popolo senese e che discende direttamente da quell’originario Monte di Pietà, fondato nel 1472 per volere della Repubblica di Siena.Sempre strettissimo è stato il legame della Banca con la città di Siena, la cui comunità e le cui istituzioni laiche ne hanno promosso la costituzione e seguito lo sviluppo nel corso dei secoli. La Fondazione nasce, così, dalla scissione del Monte dei Paschi in Società Bancaria e Fondazione.Nel corso degli anni la Fondazione ha assunto il ruolo di moderno ente no profit, diventando un soggetto attivo nell’ambito del terzo settore, al servizio della collettività.

ILPalazzo Sansedoni rappresenta un episodio di eccezionale rilievo nel contesto artistico e architettonico della città. Se la facciata su Piazza del Campo si qualifica come la più rappresentativa espressione di quella corrente gotica dell’età barocca che non poco peso ha avuto nel formulare l’immagine medievale della Siena di oggi, gli ambienti interni, dopo il totale rinnovamento del XVII-XVIII secolo, per il quale furono chiamati a raccolta alcuni dei maggiori scultori e pittori del tempo, sfoggiano una magnificenza che ha pochi riscontri nella città, dalle sculture dei Mazzuoli ai bronzi del Soldani e del Foggini, dagli affreschi dei Melani e del Ferretti alle finte architetture dell’Anderlini.

Organi amministrativi
carlo-rossi

Carlo Rossi

Presidente

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, attualmente è Presidente dell’Associazione Regionale ASP Toscane e dell’ASP Città di Siena. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena. E’ stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale.

Deputazione Generale
transparent

Carlo Enrico Bottani

Istituto Italiano di Tecnologia

E’ professore ordinario di fisica sperimentale della materia nel Politecnico di Milano, docente di Solid State Physics.
E’ stato responsabile scientifico e-o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham e coordinatore di un centro di eccellenza MIUR “Ingegneria dei materiali e delle superfici nanostrutturati” presso il Politecnico di Milano. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte del Comitato Scientifico Internazionale dell’Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park). E’ coordinatore di un dottorato di ricerca del Politecnico di Milano e membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.
E’ autore o coautore di 257 pubblicazioni, tra cui 166 articoli su riviste internazionali, 23 contributi su invito in volumi internazionali e 5 brevetti.

transparent

Vincenzo Cesarini

Provincia di Siena

Residente a Siena, è avvocato, iscritto all’Albo Speciale Patrocinatori presso la Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Cesarini svolge consulenza amministrativa e legale per conto di enti e aziende prevalentemente del territorio senese e grossetano. E’ stato membro del CdA, oltre a ricoprire il ruolo di presidente per un anno, della Avignonesi Spa, società attiva nel campo della produzione vinicola; ha fatto parte del CdA della società Toscana Biomarkers srl e di Alfa Elettronica Srl del Gruppo Bassilichi, e anche vicepresidente della società Terme Fosso Bianco Spa. E’ presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio R.I.S. S.C.A.R.L. di Siena e dell’Organismo di Conciliazione della CNA provinciale di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Provincia nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

transparent

Donatella Cinelli Colombini

Regione Toscana

Nata a Siena è storica dell’arte medioevale e produttrice di vino. In qualità di responsabile delle produzioni alimentari e delle relazioni esterne, ha lavorato alla fattoria dei Barbi di Montalcino, assumendo nel 1987 l’incarico di responsabile organizzativo del Premio “Barbi Colombini”, divenuto poi “Casato Prime Donne”. Il Premio è un appuntamento importante per quanti studiano o divulgano il territorio senese, ma soprattutto per l’universo femminile. Nel 1993 fonda il “Movimento del turismo del vino” con altri produttori ed inventa “Cantine aperte” – Wineday, iniziativa di grande successo nel comparto dell’enoturismo italiano. E’ promotrice dei primi corsi per specialisti in turismo del vino e insegna nei master di tre Università.
Durante i dieci anni di assessorato al turismo di Siena, ha avviato numerose iniziative, tra cui il trekking urbano, una nuova tipologia di turismo culturale-sportivo che ha assunto sempre più diffusione a livello nazionale. Vincitrice di prestigiosi Premi, è stata per tre anni vicepresidente del Consorzio del vino Brunello, mentre attualmente è presidente dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. E’ autrice di numerose pubblicazioni.

transparent

Vareno Cucini

Consulta del Volontariato

Nato a Radicondoli nel 1948 Cucini ha lavorato come dipendente dell’Università di Siena, quale tecnico coadiutore nel laboratorio chimico-biologico dell’Istituto di Patologia Generale della Facoltà di Medicina.
Entrato nel 1972 nella CGIL di Siena, è stato segretario generale in vari settori, per poi passare alla Cgil regionale toscana fino al 2004, dove ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui, come ultimo, quello di coordinatore regionale dell’INCA con responsabilità di direzione della attività e della struttura regionale, oltre ad essere membro del CdA, componente degli organi di direzione regionale della Confederazione e di varie commissioni nazionali, oltre che responsabile nei settori comunicazione ed immagine, sistema gestione qualità ed informatizzazione.
E’ stato membro del CdA dell’Università di Siena dal 2009 al 2013 e di quello del TRAIN dal 2010 al 2013.
Per quanto riguarda il suo impegno nel mondo del volontariato, Cucini è stato vicepresidente della Consulta Regionale del Volontariato e anche del CESVOT, in cui è attualmente membro del Consiglio direttivo. Componente del Forum regionale del Terzo Settore, è da dodici anni presidente dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Siena e dal 2011 membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della Consulta Provinciale del Volontariato di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

transparent

Vincenzo Del Regno

Comune di Siena

Dottore in giurisprudenza è specialista in pubblica amministrazione. Dal 1990 ha ricoperto incarichi dirigenziali all’interno di numerose amministrazioni comunali italiane, per lo più toscane, a Siena e in provincia.
Attualmente è Segretario Generale del Comune e della Città Metropolitana di Firenze in convenzione; ha l’incarico ad interim di Direttore della Direzione del Consiglio Comunale del Comune di Firenze ed è commissario liquidatore per l’Associazione CO.MET; è anche componente esterno del Nucleo di Valutazione del Comune di Siena.
E’ consulente in materia di costituzione e gestione di società miste pubblico-private e svolge attività di docenza universitaria in Programmazione e controllo nelle Pubbliche amministrazioni presso la Link Campus University di Napoli. E’ componente del comitato scientifico del CESIA.

transparent

Laura Dinelli

Comune di Siena

Diplomata in ragioneria, è stata dipendente dal 1976 al 2014 della Banca Monte dei Paschi di Siena, tra Firenze e Siena svolgendo vari ruoli, tra cui, in ultimo, quello di Quadro Direttivo per l’Area Estero,
Per diversi anni ha ricoperto incarichi di responsabilità in contesto contradaiolo.
Ha sostenuto attività di volontariato, a supporto delle categorie più bisognose, nell’ambito dei ruoli ricoperti.

transparent

Andrea Erri

Università per Stranieri di Siena

Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Teatro La Fenice e Presidente e legale rappresentante dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.
E’ stato per un anno Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Siena e per oltre dieci Direttore delle risorse umane, dell’amministrazione e fund raising della Fondazione Giorgio Cini. Professore a contratto di Economia d’Azienda, marketing e gestione aziende nonprofit all’Università Cà Foscari di Venezia per diciassette anni, è stato anche docente di fund raising al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. E’ stato responsabile del Servizio Civile Nazionale della Fondazione Crui di Roma, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici in comitati tecnici-scientifici fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni è autore di volumi e manuali sul marketing.

transparent

Franco Guerri

Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino

Svolge attività professionale di Dottore Commercialista con incarichi di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale in diverse società tra cui, attualmente, Amiata Energie SpA e ASP Azienda Servizi alla Persona Città di Siena. Ha svolto attività di consulenza fiscale e contabile e di revisione contabile per numerose amministrazioni comunali della provincia di Siena e Grosseto, attività che svolge attualmente per il Comune di Bagno a Ripoli. E’ consigliere di amministrazione nell’Istituto Interdiocesano.

transparent

Carlo Guiggiani

Camera di Commercio

Nato a Siena, dal 1996 svolge attività di imprenditore, quale legale rappresentante ed amministratore, della Sassetta snc, società che gestisce tre punti vendita di media distribuzione. Dal 2014 si occupa di amministrazione nel settore della ristorazione. Membro del CdA, e successivamente vice presidente, della Cooperativa Etruria Soc. Coop fino al 2014, è attualmente membro della Giunta Provinciale della Confesercenti di Siena.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione della CCIA nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

transparent

Loris Nadotti

Università degli Studi di Siena

E’ professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ delegato del Rettore per brevetti innovazione e trasferimento tecnologico e Direttore del Premio Start Cup Umbria, business plan competition tra progetti di impresa nati dalla ricerca universitaria. Per due anni è stato delegato del Rettore per il bilancio e membro della Giunta di Ateneo dal 2000 al 2012.
Sono numerosi gli altri incarichi istituzionali negli organismi universitari dell’ateneo perugino, fra cui presidente e liquidatore della controllata I.TRAS.TE. E’ stato Visiting Professor presso la Uniwersytet Ekonomiczny we Wroclawiu in Polonia e presso la St. John University di New York. Coordinatore scientifico e docente presso numerosi master e corsi di formazione professionale, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Economia aziendale” all’Università di Roma 2.
E’ membro del comitato direttivo di PNICube, associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e componente del Comitato unico garanzie su finanziamenti e capitale di rischio della Gepafin S.p.a. E’ presidente del collegio sindacale del Ce.S.A.R, l’associazione con sede a Perugia che svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nei settori dello Sviluppo rurale, Agroalimentare, Politiche Comunitarie ed Ambiente. Ha svolto attività di docenza in vari corsi di formazione professionale e post-universitari ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi economici e bancari.
Già nominato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps di designazione dell’Università degli Studi di Siena nel mandato 2013-2017, viene riconfermato per il quadriennio 2017-2021.

transparent

Lorella Targi

Provincia di Siena

Residente a Poggibonsi, dal 2006 è CFO, socio e membro del CdA di Pan Urania SpA, azienda del settore dell’edilizia prefabbricata che produce pannelli sandwich fonoisolanti e fonoassorbenti, e vicepresidente di Pangest Spa, società immobiliare, oltre ad essere consigliere di amministrazione di Serr.All.Industria Serramenti S.r.l., azienda che produce infissi in alluminio e PVC. Dal 2000 al 2002 è stata membro del CdA di C.T.Q, azienda di servizi di consulenza, master e formazione aziendale.
E’ attiva socialmente e partecipa a missioni di adozione a distanza.

transparent

Alessandro Toscano

Comune di Siena

Originario di Pomigliano d’Arco (NA), ha operato per oltre 25 anni in campo farmaceutico, collaborando con aziende multinazionali leader nel settore, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di Sales Manager per Astrazeneca S.p.A. e Sales&Marketing Manager per KRKA di Milano.
Ha gestito con successo il lancio, e la distribuzione su tutto il territorio nazionale, di importanti farmaci, oltre ad aver implementato progetti innovativi tesi al miglioramento della qualità della vita del paziente, in collaborazione con diversi enti quali, Regione Toscana, ANMCO e Regione Lazio
Dal 2014 è titolare di un esercizio commerciale a Siena.

transparent

Silvia Trapassi

Comune di Siena

Nata e residente a Siena, è medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Prima di scegliere l’attuale libera professione, ha lavorato cinque anni presso il reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Maggiore di Parma, periodo in cui pubblica numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2010 frequenta i corsi di aggregato in medicina dello sport e per ispettore antidoping e diventa socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana.

davide-usai

Davide Usai

Direttore Generale (Provveditore)

E’ stato nominato Direttore Generale (Provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dalla Deputazione Amministratrice del 24 luglio 2015, a seguito del “bando” pubblicato dalla Fondazione lo scorso giugno e ad esito del processo di selezione affidato a Korn Ferry.
Nato nel 1974 a Cagliari, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2001, ha conseguito nel 2003 il master in Comunicazione Istituzionale e Lobbyng presso la Luiss Business School di Roma.
E’ stato Direttore Generale di Unicef Italia dal 2012 fino all’inizio di quest’anno. Numerose le sue esperienze nel settore privato in tutte le aree di business aziendale, dove ha sviluppato specifiche competenze in particolare in merito a General Management, Business Development, Marketing, Fundraising, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Public Affairs. Nel corso dell’esperienza in Unicef ha ricoperto anche ruoli a livello internazionale riportando direttamente all’head quarter di New York presso le Nazioni Unite. In qualità di relatore ha partecipato a numerosi convegni in materia di cooperazione sia in Italia che all’estero e ha sviluppato una capillare rete di relazioni a livello internazionale. E’ stato nominato referente mondiale Unicef per l’Expo di Milano e ha partecipato alla definizione del programma scientifico dell’EXPO nelle Commissioni istituite presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2002 presso RETI S.p.a a Roma dove è stato Responsabile delle relazioni istituzionali. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Ufficio di Roma della Weber Shandwick, multinazionale della comunicazione e della pubblicità. Successivamente dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Rapporti Istituzionali, Relazioni Internazionali e Comunicazione di Postel S.p.A. del Gruppo Poste Italiane e contemporaneamente dal 2011 è stato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Direct Marketing. Ha svolto numerose attività di docenza presso alcuni corsi universitari specializzati in relazioni istituzionali presso l’Università Luiss di Roma, l’Università di Cagliari e Camerino. Molteplici le attività anche in campo sociale e associativo.
Parla correttamente inglese, portoghese e sta perfezionando il francese.

Deputazione Amministratrice
transparent

Carlo Rossi

Presidente
transparent

Grazia Baiocchi

Vice Presidente

Residente a Siena, esercita la professione di ragioniere commercialista tra Siena e Firenze. E’ specialista in consulenza ed assistenza imprenditoriale, societaria e tributaria; in consulenza fiscale specifica per l’avvio e la gestione di attività di e-commerce; nell’avviamento di procedure concorsuali e di composizione della crisi da sovraindebitamento, e in operazioni di ristrutturazioni societarie: fusioni, scissioni proporzionali, conferimenti di beni, di rami di azienda. Svolge attività di consulenza tecnica d’ufficio ed è curatore fallimentare per il Tribunale di Siena.
Attualmente è Vice Presidente di Siena Casa SpA; liquidatrice di Elettromega System Srl, Sindaco Revisore di CO.FI.SE, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi Senese, e Sindaco Revisore Effettivo di Enoteca Italiana in liquidazione. E’ iscritta all’Albo del Collegio dei Dottori Esperti Contabili di Siena e al Registro Revisori Legali e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Siena. Dall’aprile 2017 è stata per un anno membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps.

transparent

Stefano Bernardini

Laureato in scienze economiche e bancarie, dal 2003 è Presidente Provinciale Confcommercio Siena, presidente di Ascom Servizi srl, S.A.I.TEr srl, Cat Confcomemrcio Siena srl e della Fondazione Itinera, oltre che membro del Consiglio Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per la Toscana dal 2014. Dal 2009 è anche Presidente di FISES e Vice Presidente Co.Fi.Se dal 2015. Dallo stesso anno è anche membro del Comitato Esecutivo Fasdac. E’ stato Consigliere comunale e componente della Commissione Affari Generali del Comune di Siena dal 1997 al 2006 e membro del Cda di MPS Leasing & Factoring dal 2008 al 2014.

transparent

Giuseppe Liberatore

Direttore Generale di Valoritalia Srl dal 2017, ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio del Gallo dal 1992 al 2001 e successivamente quella di Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico.
Dal 1998 al 2016 è stato Vice Presidente della Confederazione Nazionale dei consorzi Volontari per la tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani; per nove anni Presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e membro del Comitato Nazionale Vini dal 2012 al 2017. Dal 2013 è Accademico dei Georgofili.

transparent

Gian Bruno Ravenni

In pensione dal 2015, è stato per dieci anni coordinatore dell’Area Cultura, e responsabile del Piano della Cultura, della Regione Toscana, con competenza in materia di musei, biblioteche e istituzioni culturali, spettacolo e investimenti nei beni culturali. Ha svolto attività di insegnamento presso la sede di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena e all’Università di Firenze, oltre che in altri istituti scolastici di vario livello.
Dal 2001 al 2004 è stato Dirigente del Settore Biblioteche, Musei, Attività Culturali e membro del Comitato Nazionale di Coordinamento del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
E’ stato funzionario presso il Comune di Lastra a Signa (FI) con responsabilità dei settori scuola e cultura e ha organizzato attività di ricerca, promozione e valorizzazione dei beni culturali su incarico del Comune di Bagno a Ripoli e dell’Associazione Intercomunale Fiorentina. Attualmente è membro del comitato operativo del premio letterario Viareggio Rèpaci.
In campo editoriale ha pubblicato oltre 30 tra saggi e volumi.

Collegio dei Sindaci
transparent

Giacomo Brogi

Presidente

Dottore commercialista dal 1986 è Presidente del Collegio sindacale della società IMP.RI.S S.p.A, della Fondazione Toscana Life Sciences e di Siena Parcheggi. E’ stato Revisore dei conti di varie amministrazioni comunali e membro del Collegio sindacale di numerose società del territorio.
E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti, di cui è stato membro del consiglio per tre mandati, al Registro dei Revisori contabili e all’elenco dei Periti del tribunale di Siena.

transparent

Gianni Baldini

Sindaco

Libero professionista, dal 1994 svolge attività di commercialista presso il proprio studio a Poggibonsi, oltre che allo Studio Arisi Commercialisti, di cui è membro associato da gennaio 2017. E’ consulente esterno esperto in analisi di bilancio e controllo gestioni e pianificazione finanziaria per varie imprese e associazioni ed è componente del Collegio Sindacale in numerose società di Siena, Firenze, Arezzo e Roma.
Dal 1998 si occupa del settore no profit ed è consulente amministrativo e tributario di fondazioni, cooperative, consorzi, associazioni sportive dilettantistiche, di promozione sociale e culturali, oltre che di onlus ed organismi di volontariato in genere.
E’ iscritto nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti locali, dei Revisori legali e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena, di cui è stato membro della Commissione Enti no profit.

transparent

Francesco Bonelli

Sindaco

Dottore commercialista dal 1988 è socio dello “Sudio Bonelli e Lorini Dottori Commercialisti Associati” di Poggibonsi. E’ iscritto all’Albo dei consulenti Tecnici presso il Tribunale di Siena, presso cui ha assunto vari incarichi, al Registro dei Revisori Contabili e all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siena, di cui è stato membro del Consiglio dal 1994 al 2000 e Presidente per i tre anni successivi. Svolge attività di consulenza aziendale societaria e fiscale a favore di aziende industriali, commerciali e di enti non profit, anche di rilevanza nazionale; riveste la carica di Sindaco effettivo e Presidente del collegio sindacale presso varie società commerciali; attualmente è e Sindaco Unico di Banfi Società Agricola Srl, primaria società italiana operante nel settore vitivinicolo, e Presidente del Collegio sindacale di Artigiancredito Toscano SpA. E’ Membro del Collegio Sindacale di una società del gruppo ENI SpA e Sindaco Unico e Revisore in una primaria società nazionale nel settore Camper e Caravan.
E’ stato Presidente del Collegio sindacale di Mps Capital Service e Banca Popolare di Spoleto.

transparent

Enrico Auriemma

Sindaco supplente
transparent

Marco Ragni

Sindaco supplente
Organismo di Vigilanza
transparent

Egidio Bianchi

Presidente

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena, è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, con particolari competenze professionali nei settori di contabilità e bilancio delle imprese industriali e di servizi e degli enti pubblici; budgeting e controllo di gestione; fiscalità nazionale e internazionale; advisoring in operazioni di finanza straordinaria d’impresa e in operazioni di ristrutturazione aziendale; valutazione d’azienda e perizie giudiziali ed extra giudiziali, oltre che nella gestione di crisi di impresa.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi progetti di ristrutturazione di gruppi aziendali, ed è stato consulente in attività di due diligence per primarie aziende i produzione; opera anche come consulente specifico per operazioni di finanza straordinaria d’azienda.
Nel triennio 1997-2000 è stato membro del Collegio dei Revisori del Comune di Siena, mentre, dal 2013 al 2017, membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps; liquidatore della Mens Sana Basket S.p.a. nel 2014, è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Yishang Wine Business Consulting Ltd. Per tre anni, dal maggio 2015 a dicembre 2017, è stato Amministratore Unico dell’Ente Nazionale Mostra Vini – Enoteca Italiana di Siena.
Da aprile 2016 ricoprire il ruolo di Presidente della Lega Società di Pallacanestro Serie A e della Finance Commission della Basketball Champion Leaugue S.A. (dal 2017).
Numerosi gli incarichi nei Collegi sindacali in qualità sia di Presidente, per Bruè S.p.a e Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che di membro effettivo, per Nestlè Italiana S.p.a, San Pellegrino S.p.a., Fastlog S.p.a, TRAIN S.p.a., Sansedoni Siena S.p.a. e CUS Siena.

transparent

Claudio Urcioli

È nato a Roma il 27 dicembre 1967. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Già docente di diritto penale presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma, attualmente è Professore incaricato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea in Roma. Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, ha fondato nel 2000 lo studio LTTU e Associati, specializzato in discipline penalistiche. Nell’ambito della propria attività professionale si occupa prevalentemente di diritto penale dell’economia e diritto penale del gioco lecito ed è esperto di compliance penalistica, con particolare riferimento alla responsabilità da reato delle persone giuridiche ex D.lgs. 231/01 e alla normativa antiriciclaggio ex D.lgs. 231/07.
È presidente e/o componente di diversi Organismi di Vigilanza e presta attività di consulenza e assistenza per enti ed imprese di rilevanza nazionale. Già presidente dell’Unicef di Roma, dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo dell’Unicef Italia.

transparent

Alessandra Marini

Internal Audit e Compliance FMps

Nata a Grosseto (GR) nel 1981, ha conseguito con lode la Laurea in Scienze Giuridiche e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza: Indirizzo dell’Impresa, presso l’università degli Studi di Siena ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha conseguito il master sulle Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio di Grosseto e ha svolto attività di conciliatrice e di arbitro non unico presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione di Grosseto. Ha frequentato corsi di alta specializzazione in diritto penale, commerciale e in responsabilità amministrativa delle società, nonché in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ha conseguito la qualifica di Internal Quality Auditor CEPAS ed è RLS presso la Fondazione MPS.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore bancario e nel settore no-profit ed è Internal Auditor e Compliance Officer della Fondazione MPS.
È Organismo di Vigilanza di Vernice Progetti Culturali srlu.
Parla fluentemente inglese e francese ed ha una buona conoscenza della lingua tedesca.

Organigramma

La struttura organizzativa, dotata di un elevato grado di flessibilità e dinamismo, è fortemente orientata all’attuale mission della Fondazione, caratterizzata da un innovativo modello di supporto al territorio basato, oltre che su risorse finanziarie, anche su elevate professionalità e capacità ed esperienze di natura progettuale, tecnologica e relazionale.

Statuto

Il nuovo statuto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena è definitivamente entrato in vigore a seguito dell’approvazione, pervenuta il 13 giugno 2016, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si conclude così il percorso di adeguamento dello statuto intrapreso nel corso del 2015 con la costituzione di un gruppo di lavoro all’interno della Deputazione Generale. Il nuovo testo recepisce in pieno la normativa vigente e le più recenti indicazioni contenute nel Protocollo Mef-Acri siglato il 22 aprile 2015.

Procedura per la nomina degli Organi Statutari

Lo Statuto della Fondazione attribuisce le funzioni di indirizzo, amministrazione e controllo ad organismi distinti: Presidente, Deputazione Amministratrice, Deputazione Generale, Collegio dei Sindaci.

Patto parasociale

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Fintech Advisory Inc

BTG Pactual Europe LLP

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Estratto del patto parasociale come modificato e aggiornato al 22 maggio 2015 ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. 24.2.1998, n. 58 (“TUF”) e delle disposizioni applicabili del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato.