I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano ad un dispositivo che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l’attività online dell’utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti, web service e provider diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Esistono diversi tipi di cookie, tuttavia lo scopo principale per cui si ricorre all’utilizzo di tale tecnologia è per rendere maggiormente efficace il sito, abilitarne determinate funzionalità e rendere più agevole la navigazione per l’utente.

Su questo sito vengono utilizzati soltanto cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze manifestate dall’utente, per finalità inerenti l’esecuzione di autenticazioni informatiche, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono a questo sito. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’utente, poiché detti cookie sono strettamente necessari per la fornitura del servizio; al riguardo, pertanto, la base giuridica che legittima il trattamento è la necessità di utilizzare tale tecnologia nei confronti dell’utente per rendere maggiormente efficace il sito, abilitarne determinate funzionalità e renderne più agevole la navigazione. Resta comunque fermo l’obbligo, per il Titolare del trattamento, di fornire la presente l’informativa ai sensi del GDPR e del suddetto Provvedimento dell’Autorità.

Nel corso della navigazione sul sito l’utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookie di siti, web server o provider diversi (c.d. cookie di terze parti): ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti, web server o provider diversi dal gestore del presente sito. In tali casi, la Fondazione precisa di essere estranea all’operatività di tali cookie, il cui invio rientra nella responsabilità di tali società terze. Di seguito si riporta l’elenco dei siti Web di terze parti con il link all’informativa di pertinenza ove l’utente può manifestare la propria scelta in ordine all’installazione o meno di cookie di profilazione di terze parti:

www.acri.it/Article/PublicArticle/428/1849/privacy-policy
www.efc.be/