Home » 2017 » Laura Brocchi. Spunti per un cencio

Laura Brocchi. Spunti per un cencio

Giu 15, 2017 | 2017, Comunicati stampa

Mostra a Palazzo Sansedoni

La Fondazione Mps, grazie al supporto scientifico di Vernice Progetti Culturali, ospiterà dal 22 al 30 giugno la mostra Laura Brocchi. Spunti per un cencio, dedicata all’autrice del Drappellone del prossimo Palio del 2 luglio.
Allestita nell’Anticapella di Palazzo Sansedoni, la mostra prevede un’esposizione tesa a rappresentare al meglio la produzione artistica della Brocchi: dagli sbalzi in metallo, alle pitture, dai disegni ai bassorilievi.

Nata a Siena nel 1970, Laura Brocchi inizia sin dall’infanzia a frequentare, quasi per gioco, l’antica bottega di calderai aperta dalla sua famiglia all’inizio dell’Ottocento nei fondi della Chiesa di San Martino. Sceglie di portare avanti la tradizione della lavorazione artigiana dei metalli e si specializza nella tecnica dello sbalzo. Numerose le opere prodotte dall’artigiana legate all’arte senese, tra cui 5 “masgalani” e, quest’anno per la prima volta, il Drappellone di luglio.
Ulteriore elemento di interesse dell’esposizione a Palazzo Sansedoni sarà la presenza dell’artista, che ricreerà una sorta di bottega-laboratorio per dimostrare ed illustrare ai visitatori le particolarità ed i piccoli segreti della propria antica professione. Un video, infine, racconterà l’arte della lavorazione del ferro, che dal 1815 contraddistingue l’attività della bottega Brocchi.

L’evento, legato al Palio di luglio, è un’iniziativa che la Fondazione Mps, insieme a Vernice Progetti Culturali, promuove a favore dello sviluppo culturale del territorio e alla valorizzazione degli artisti senesi.

Dal 22 al 30 giugno 2017 con ingresso libero.
Orari: lunedì – venerdì 10.30-13.00/15.00-18.30
Palazzo Sansedoni – Banchi di Sotto, 34 – Siena

Per informazioni: Vernice Progetti Culturali 0577 22 6406 info@verniceprogetti.it