Deputazione Amministratrice

Carlo Rossi

Presidente

leggi

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, è stato Presidente dell’Associazione Regionale ASP Toscane e dell’ASP Città di Siena. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena. È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale. Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente. A Giugno 2020 è stato eletto Coordinatore della Consulta Regionale Toscana delle Fondazioni di Origine Bancaria (La Consulta è l’organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale).
Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie).

Grazia Baiocchi

Vice Presidente

leggi

Residente a Siena, esercita la professione di ragioniere commercialista tra Siena e Firenze. E’ specialista in consulenza ed assistenza imprenditoriale, societaria e tributaria; in consulenza fiscale specifica per l’avvio e la gestione di attività di e-commerce; nell’avviamento di procedure concorsuali e di composizione della crisi da sovraindebitamento, e in operazioni di ristrutturazioni societarie: fusioni, scissioni proporzionali, conferimenti di beni, di rami di azienda. Svolge attività di consulenza tecnica d’ufficio ed è curatore fallimentare per il Tribunale di Siena.
Attualmente è Vice Presidente di Siena Casa SpA; liquidatrice di Elettromega System Srl, Sindaco Revisore di CO.FI.SE, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi Senese, e Sindaco Revisore Effettivo di Enoteca Italiana in liquidazione. E’ iscritta all’Albo del Collegio dei Dottori Esperti Contabili di Siena e al Registro Revisori Legali e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Siena. Dall’aprile 2017 è stata per un anno membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps.

Stefano Bernardini

leggi

Laureato in scienze economiche e bancarie, dal 2003 è Presidente Provinciale Confcommercio Siena, presidente di Ascom Servizi srl, S.A.I.TEr srl, Cat Confcomemrcio Siena srl e della Fondazione Itinera, oltre che membro del Consiglio Nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia per la Toscana dal 2014. Dal 2009 è anche Presidente di FISES e Vice Presidente Co.Fi.Se dal 2015. Dallo stesso anno è anche membro del Comitato Esecutivo Fasdac. E’ stato Consigliere comunale e componente della Commissione Affari Generali del Comune di Siena dal 1997 al 2006 e membro del Cda di MPS Leasing & Factoring dal 2008 al 2014.

Giuseppe Liberatore

leggi

Direttore Generale di Valoritalia Srl dal 2017, ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio del Gallo dal 1992 al 2001 e successivamente quella di Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico.
Dal 1998 al 2016 è stato Vice Presidente della Confederazione Nazionale dei consorzi Volontari per la tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani; per nove anni Presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e membro del Comitato Nazionale Vini dal 2012 al 2017. Dal 2013 è Accademico dei Georgofili.

Gian Bruno Ravenni

leggi

In pensione dal 2015, è stato per dieci anni coordinatore dell’Area Cultura, e responsabile del Piano della Cultura, della Regione Toscana, con competenza in materia di musei, biblioteche e istituzioni culturali, spettacolo e investimenti nei beni culturali. Ha svolto attività di insegnamento presso la sede di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena e all’Università di Firenze, oltre che in altri istituti scolastici di vario livello.
Dal 2001 al 2004 è stato Dirigente del Settore Biblioteche, Musei, Attività Culturali e membro del Comitato Nazionale di Coordinamento del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
E’ stato funzionario presso il Comune di Lastra a Signa (FI) con responsabilità dei settori scuola e cultura e ha organizzato attività di ricerca, promozione e valorizzazione dei beni culturali su incarico del Comune di Bagno a Ripoli e dell’Associazione Intercomunale Fiorentina. Attualmente è membro del comitato operativo del premio letterario Viareggio Rèpaci.
In campo editoriale ha pubblicato oltre 30 tra saggi e volumi.

Direttore Generale

Marco Forte

Direttore Generale (Provveditore)

E’ stato nominato Provveditore dalla Deputazione Amministratrice del 6 dicembre 2018 e ne ha assunto la carica il 1° gennaio 2019.
Classe 1972, è laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti, con una tesi in Finanza Aziendale. Dopo varie esperienze lavorative in ambito assicurativo in Generali e in ambito bancario in Capitalia nel risk management, dal 2006 lavora in Fondazione Mps prima come responsabile Ufficio Integrato Controlli e poi dal 2012 assume il ruolo di direttore amministrativo. Nel 2016 viene nominato sostituto del direttore generale. Dal 2012 ricopre anche la carica di amministratore unico di Vernice Progetti Culturali, la società strumentale della Fondazione che si occupa delle attività legate al settore della cultura.
Ha partecipato attivamente all’intero processo di gestione della partecipazione in Banca Mps e alla ristrutturazione finanziaria dal 2011 fino alla positiva conclusione del 2014; conta esperienze anche nell’ambito dell’attività istituzionale e delle erogazioni, maturando così una profonda conoscenza in tutti i processi gestionali della Fondazione.