Bando Ikigai

La questione giovanile rappresenta una problematica strutturale nel nostro Paese, che fa registrare uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena (d’ora in avanti Fondazione), nel perseguimento della propria missione di utilità sociale, si è posta l’obiettivo strategico di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del territorio (cfr. Documento Programmatico Previsionale 2018). Nell’ambito di tale obiettivo assume una rilevanza prioritaria la promozione dell’occupazione giovanile. In una Repubblica fondata sul lavoro, infatti, il significato di un’occupazione dignitosa ed equamente retribuita travalica gli aspetti meramente economici per legarsi profondamente alla costruzione dell’identità personale e sociale dei cittadini. Il lavorare, come attività produttiva di reddito, è intimamente connessa all’essere e al saper essere. Di qui la suggestione del termine giapponese “ikigai”, che, in un tentativo di traduzione della millenaria saggezza orientale, allude alla “ragione per cui ti alzi la mattina”, in uno stretto abbraccio tra sfera emozionale, relazionale e professionale: ci si alza per ciò che si ama, per ciò che si sa fare, per ciò che il mondo ci chiede e, di conseguenza, per cui si viene pagati. In relazione a queste premesse, viene emanato “IKIGAI”, bando finalizzato a sostenere azioni volte ad incidere positivamente sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro, e, al contempo, nel gioco della vita.