Bando Ikigai 2019

Bando Ikigai 2019

La questione giovanile rappresenta una problematica strutturale nel nostro Paese, che fa registrare uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel perseguimento della propria missione di utilità sociale, si è posta l’obiettivo strategico di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del territorio (cfr. Documento Programmatico Previsionale 2019). Nell’ambito di tale obiettivo assume una rilevanza prioritaria la promozione dell’occupazione giovanile. In una Repubblica fondata sul lavoro, infatti, il significato di un’occupazione dignitosa ed equamente retribuita travalica gli aspetti meramente economici per legarsi profondamente alla costruzione dell’identità personale e sociale dei cittadini. Il lavorare, come attività produttiva di reddito, è intimamente connessa all’essere e al saper essere. Di qui la suggestione del termine giapponese “ikigai”, che, in un tentativo di traduzione della millenaria saggezza orientale, allude alla “ragione per cui ti alzi la mattina”, in uno stretto abbraccio tra sfera emozionale, relazionale e professionale: ci si alza per ciò che si ama, per ciò che si sa fare, per ciò che il mondo ci chiede e, di conseguenza, per cui si viene pagati.

Il bando “IKIGAI” è finalizzato a sostenere azioni volte ad incidere positivamente sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro, e, al contempo, nel gioco della vita. L’avviso si configura come uno strumento di intervento flessibile e adattabile a esigenze diversificate nell’ambito del complessivo progetto di vita delle singole persone. IKIGAI si rivolge ai giovani fra i 18-35 anni, residenti (o domiciliati) a Siena o in provincia di Siena, o che possano documentare lo svolgimento di un percorso di studi della durata di almeno un anno nella provincia.

 

L’ultimo incontro di orientamento per l’anno 2019 si terrà lunedì 25 novembre. Per iscriversi è sufficiente compilare il  modulo della manifestazione di interesse entro il 18 novembre 2019.

 

BANDO

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

FAQ – Frequently Asked Questions

 

TESTIMONIANZE IKIGAI: i contributi video dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alla scorsa edizione del bando

 

SPOT IKIGAI, conosci i giovani di IKIGAI e partecipa anche tu al bando!