Home » 2016 » Proposta della Fondazione per la presidenza BMps

Proposta della Fondazione per la presidenza BMps

Nov 6, 2016 | 2016, Comunicati stampa

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 5 novembre, ha identificato, con il supporto dell’advisor Spencer Stuart, l’Ing. Alessandro Falciai, già membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (la “Banca”) dall’Aprile 2015, come candidato alla carica di Presidente, in sostituzione del dottor Massimo Tononi. Pertanto, anche nella veste di socio storico della Banca, la Fondazione proporrà il nominativo prescelto all’assemblea convocata per il prossimo 24 novembre.

L’Ing. Falciai vanta una laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli ed un Master in Business Administration all’INSEAD di Fontainbleau. Ha lavorato presso l’Agenzia Spaziale Europea al progetto della Stazione Spaziale Internazionale. Quindi nel gruppo Iri/Stet, dove in qualità di direttore per l’America Latina ha sviluppato tutte le rilevanti attività dell’attuale Telecom Italia in Sudamerica. Nel 1997 assume l’incarico di Amministratore Delegato di Elettronica Industriale, società tecnologica e infrastrutturale del gruppo Mediaset. Nel 2000 fonda la Dmt S.p.A., poi quotata nel 2004, con l’obiettivo di sviluppare il business delle torri di telecomunicazioni in Italia, unitamente al digitale terrestre. Nel 2011 promuove con successo la fusione con le torri Mediaset, uscendo successivamente da Dmt S.p.A. (oggi EI Towers S.p.A.). Dal 2012 l’Ing. Falciai sviluppa la propria holding Millenium Partecipazioni S.r.l. articolandone l’attività in tre aree: real estate, private equity e finance, attiva con investimenti sia in Italia che all’estero.

Considerato l’alto profilo di tale candidatura e anche l’approfondita conoscenza della Banca che l’Ing. Falciai ha acquisito negli ultimi anni in qualità di Consigliere, nonché di Presidente del Comitato Nomine, si ritiene che su tale nominativo possa convergere un ampio consenso dei soci di Banca Mps.

Nell’occasione, Fondazione Monte dei Paschi di Siena ribadisce un sentito apprezzamento per l’opera svolta dal Dott. Tononi in un delicato momento per l’istituto bancario e formula i migliori auguri di ogni successo per le sue future attività.