Home » 2017 » SIENAindivenire è il nuovo bando

SIENAindivenire è il nuovo bando

Giu 22, 2017 | 2017, Comunicati stampa

Online sul sito della Fondazione da domani, 23 giugno
€150.000 a sostegno della valorizzazione del patrimonio identitario culturale, artistico e paesaggistico per le future generazioni

Dopo la recente pubblicazione del bando VOLver per la presentazione di progetti di alternanza scuola–lavoro nel volontariato, la Fondazione emana il nuovo bando SIENAindivenire, consultabile on line sul sito della Fondazione, a partire da domani, venerdì 23 giugno.

Rivolto alla provincia di Siena, il bando promuove progetti sperimentali tesi a rispondere a quelle esigenze del territorio che riguardano la valorizzazione di “luoghi identitari”, la loro comprensione e conoscenza, declinate prioritariamente alle giovani e future generazioni. Arte e cultura coniugate ad educazione, istruzione e formazione, quindi, sono gli ambiti tematici del bando a cui la Fondazione riserva particolari attenzione e risorse, a favore dello sviluppo sociale ed economico locale.
Il potenziamento delle competenze trasversali dei giovani verso la valorizzazione del patrimonio socio-culturale del territorio come elemento da tutelare e promuovere in qualità di “bene comune” e parte integrante della comunità, è lo scopo del bando; l’intento, inoltre, è quello di stimolare la sensibilità verso il bello, incoraggiando i giovani a trovare nuove modalità nella cura, fruizione e interazione con il patrimonio architettonico e artistico-culturale del territorio, da considerarsi sia come elemento imprescindibile per una crescita individuale e collettiva, che come attivatore di processi e di dialoghi intergenerazionali.

L’importo complessivo del bando SIENAindivenire è di €150.000, ma il valore di ogni singolo progetto, che dovrà pervenire esclusivamente in formato elettronico, non potrà essere superiore a €50.000 e dovrà prevedere necessariamente un cofinanziamento. Dettagli per le condizioni di accesso, criteri di selezione e valutazione sono consultabili accedendo all’area riservata nella sezione dedicata “Bandi e call” sul sito.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 16 ottobre 2017 alle ore 15.30.