Home » 2017 » Seduta DA del 26.07.2017

Seduta DA del 26.07.2017

Lug 27, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena si è riunita oggi, 26 luglio 2017, e ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DELLA FONDAZIONE
Fondazione Accademia Musicale Chigiana – Assegnazione seconda tranche contributo 2017
In coerenza con quanto previsto nel Documento Programmatico Previsionale 2017, la Deputazione Amministratrice, dopo aver analizzato le iniziative e le azioni poste in essere dall’Ente nel primo semestre 2017, ha deliberato l’assegnazione della seconda ed ultima tranche del contributo 2017, pari a 470.000 €, a favore dell’Accademia Musicale Chigiana.

Fondazione Toscana Life Sciences – Assegnazione seconda tranche contributo 2017
La Deputazione Amministratrice, prendendo atto delle attività svolte dalla Fondazione Toscana Life Sciences (FTLS) nel primo semestre 2017, ha decretato di assegnare all’ente – in coerenza con quanto previsto nel Documento Programmatico Previsionale 2017 – un contributo pari a 445.000 € come seconda tranche per le spese di gestione e investimenti dell’esercizio 2017.

sCOOL FOOD – Dal banco alla tavola – Progettualità Anno 2017-2018
È stato sottoposto all’attenzione della Deputazione Amministratrice un aggiornamento sul progetto “sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola”. In particolare sono stati presentati all’Organo gli esiti del bando, rivolto alle scuole primarie (3° e 4° elementari) dell’area vasta sud est Toscana (Siena, Arezzo e Grosseto), e finalizzato all’adesione degli istituti scolastici alla seconda annualità del progetto. A valere sul bando, chiuso lo scorso 30 giugno, sono pervenute manifestazioni di interessa da parte di 14 scuole: 5 nella Provincia di Siena, 2 ad Arezzo e 7 nella Provincia di Grosseto, per 28 plessi scolastici, circa 90 classi e docenti e 1800 studenti.
Nel contempo sono state avviate le attività per la selezione dei maestri di sCOOL FOOD, personale docente abilitato dedicato al progetto che avrà il compito di supportare didatticamente gli insegnanti delle scuole. Si sta inoltra lavorando all’organizzazione del percorso di formazione gratuito per i docenti che si svolgerà ad inizio anno scolastico ed alla predisposizione, attraverso un’attività di co-progettazione con i partner scientifici (Barilla Center for Food and Nutrition Foundation, Legambiente Toscana, Società Italiana di Promozione della Salute, Last Minute Market, Slow Food Toscana e Università di Siena – Gruppo Ecodynamics), di apposito materiale didattico. Infine sono state avviate le interlocuzioni con i partner tecnici interessati ad essere coinvolti nel progetto.

Siena Città Aperta – Rassegna di eventi ed iniziative culturali sul rapporto tra arte e diversità – II Edizione
Sulla scorta dei buoni risultati ottenuti nel corso della prima edizione della rassegna, la Deputazione Amministratrice ha deciso di approvare il progetto proprio relativo all’organizzazione, in collaborazione con il Comune di Siena e l’Università degli Studi di Siena, della seconda edizione della manifestazione “Siena Città Aperta”, destinando al progetto un contributo di € 30.000. La rassegna si svolgerà tra dicembre 2017 e marzo 2018 e prevederà iniziative che abbracciano i vari ambiti della cultura e dello spettacolo con una spiccata connotazione sui temi dell’inclusione sociale e della qualità della vita.

Istituzione di un Fondo per il cofinanziamento di progetti beneficiari di contributi pubblici o privati (europei, nazionali e regionali)
Negli ultimi mesi la Fondazione ha intrattenuto importanti interlocuzioni con soggetti o partenariati locali che hanno sviluppato progettualità competitive, coerenti con gli ambiti di interesse e d’azione della Fondazione stessa, e che hanno concorso, spesso anche fruttuosamente, a bandi o opportunità di finanziamento pubbliche o private. Nella prospettiva di integrare tale attività relazionale, strategica per la Fondazione e per il territorio, con contributi di natura economica che possano dare ulteriore slancio alle progettualità sviluppate, la Deputazione Amministratrice ha deliberato di istituire un Fondo per il cofinanziamento di progetti beneficiari di contributi pubblici o privati (europei, nazionali e regionali).
In tale ambito l’Organo ha inoltre deciso di destinare 10.000 € a titolo di cofinanziamento del progetto europeo “LaBe – Lampedusa Berlino Diario di Viaggio”, promosso da Fondazione ForTes in qualità di capofila di un ampio partenariato europeo, che ha già ottenuto un significativo finanziamento sul programma Europa per i Cittadini, e che vedrà l’organizzazione di una iniziativa a Siena, dal 5 al 9 settembre che includerà workshop, incontri con la cittadinanza, sessioni di lavoro ed un concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.