Home » 2017 » Seduta DA del 24.02.2017

Seduta DA del 24.02.2017

Feb 27, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 24 febbraio u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

FINANZIARIA SENESE DI SVILUPPO (FISES)
La Deputazione Amministratrice ha incontrato il Presidente Stefano Bernardini e il Direttore Generale Davide Rossi per un aggiornamento sull’attività e sulle prospettive della Finanziaria Senese di Sviluppo.

PROGETTI DELLA FONDAZIONE
Progetto Summer Camp Casa Giubileo 2017 – Avvio progetto europeo
La Deputazione Amministratrice ha approvato l’assegnazione del contributo per il cofinanziamento dell’edizione 2017 del Summer Camp Casa Giubileo 2017.
A partire dal 2014 la Fondazione ha avviato una collaborazione con l’associazione tedesca ASF (Aktion Sühnezeichen Friedensdienste – Action Reconciliation Service for Peace) per l’organizzazione di un campo di volontariato a Casa Giubileo (teatro dello storico eccidio del Montemaggio, in cui 19 partigiani furono uccisi dalla milizia Fascista il 28 marzo 1944).
Quest’anno il Summer Camp è entrato a far parte di un progetto europeo – ottenendo un finanziamento a valere sul programma Europa per i Cittadini – che vede l’associazione tedesca ASF in qualità di capofila e la Fondazione come partner italiano e prevede la realizzazione di 4 campi di volontariato internazionale (oltre a quello a Casa Giubileo, esperienze analoghe in Lituania, Grecia e Repubblica Ceca), di una conferenza internazionale a Berlino nel mese di maggio e di un evento conclusivo, sempre a Berlino, nel mese di novembre, in occasione della ricorrenza della caduta del Muro. Per ampliare la portata dell’iniziativa sul territorio, inoltre, saranno condotte attività didattiche con 4 scuole che hanno realizzato un viaggio di studio alla Risiera di San Sabba ed altri memoriali, coordinate dall’Istituto Storico della Resistenza Senese.

Convenzione Fondazione Mps – Università Degli Studi Di Siena: VOLUNTEERING ACADEMY
Nell’ambito della progettazione condivisa con l’Università di Siena, è stato sviluppato nei mesi scorsi, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e il CeSVoT, il progetto “Volunteering Academy” volto a stimolare ed agevolare la partecipazione degli studenti universitari dell’ateneo senese ad attività di volontariato promosse da organizzazioni del territorio. Per la promozione dell’iniziativa è stato elaborato un apposito logo e pubblicato un sito web dedicato, in cui sono state inserite le informazioni relative alle associazioni aderenti e alle relative attività e tutte le indicazioni per la partecipazione al progetto. La fase di promozione e comunicazione è culminata in un Open Day rivolto agli studenti, che si è svolto il 24 febbraio. La Deputazione Amministratrice, ha deliberato un contributo finanziario finalizzato alla copertura dei costi previsti per l’organizzazione dell’Open Day e per l’avvio dell’operatività.

Teatro Sociale: progetto di co-progettazione in ambito di prevenzione e contrasto del disagio giovanile
È stata sottoposta all’attenzione dell’organo di Amministrazione la lista delle 17 manifestazioni di interesse pervenute a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico per la co-progettazione di interventi pilota di teatro sociale come forma di prevenzione e contrasto delle varie forme di disagio giovanile.
Tutte le manifestazioni di interesse sono coerenti con le previsioni e i requisiti formali previsti dall’Avviso e coprono un territorio ampio, comprensivo di tutte le 4 zone socio-sanitarie della provincia di Siena. Costituiscono un quadro interessante, e un ottimo punto di partenza per l’esercizio di co-progettazione che prenderà avvio nel mese di marzo.
La Deputazione Amministratrice ha pertanto stanziato il contributo finanziario necessario per l’avvio della co-progettazione.

Bando Tripartito sui Beni Comuni: SIENAcollaborativa
È stato approvata un Bando Tripartito sui beni comune denominato “SIENAcollaborativa” – di prossima emanazione – finalizzato alla promozione di iniziative di sperimentazione cittadina aventi ad oggetto interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni siti nel Comune di Siena e realizzato con il coinvolgimenti dello stesso Comune di Siena, e dell’Associazione LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà, ente nazionale con lunga esperienza scientifica nel campo dei beni comuni.

Vernice Progetti Culturali S.r.l.u.: Business Plan 2017
La Deputazione Amministratrice ha analizzato il Business Plan 2017 della Società Strumentale Vernice Progetti Culturali S.r.l.u..
Le attività della Società per l’anno in corso si concentreranno nelle collaborazioni con l’Accademia Chigiana per la ridefinizione dei processi inerenti la comunicazione e la promozione dell’ente, con la Fondazione Musei Senesi per lo sviluppo di nuovi progetti strategici connessi all’implementazione della rete museale e con la Fondazione MPS. In tale contesto, continuerà ad assumere una speciale rilevanza l’attività volta alla valorizzazione del Piano Nobile del Palazzo Sansedoni e della Collezione Opere d’Arte della Fondazione.

Fondo partecipazioni enti/associazioni 2017: Quota associativa EUROPEAN FOUNDATION CENTRE
È stato approvato il rinnovo della quota associativa EFC (European Foundation Centre), rete strategica di respiro europeo di soggetti filantropici, di cui la Fondazione è socia.

PALAZZI DELLA FONDAZIONE
La Deputazione Amministratrice è stata aggiornata sulle questioni pendenti relative ai Palazzi di proprietà di FMps (Palazzo del Capitano e Fondo sito in Piazza del Campo ex APT).

ATTIVITÀ DI INTERNAL AUDIT
La Deputazione Amministratrice ha approvato il Programma di Internal audit per l’anno 2017 ed ha preso atto delle risultanze della revisione interna relativa all’attività posta in essere nel corso del secondo semestre 2016.