Home » Sedute Deputazioni » Seduta DA del 23.11.2015

Seduta DA del 23.11.2015

Nov 23, 2015 | Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena riunitasi in data odierna, lunedì 23 novembre 2015, ha preso, tra gli altri, in esame i seguenti argomenti:

INCONTRO CON L’ORGANISMO DI VIGILANZA
La Deputazione Amministratrice ha incontrato ufficialmente i componenti del nuovo organismo di vigilanza formato dalla dott.ssa Anna Molinaro, dall’avv. Claudio Urciuoli e dalla dott.ssa Alessandra Marini. La decisione di ampliare l’organismo è stata dettata dalla necessità di garantire una migliore applicazione della Legge 231 per assicurare maggiore trasparenza e correttezza delle attività della Fondazione, ma anche il rispetto delle regole da parte di tutti i componenti.

PROGETTI DI TERZI:
CALL FOR PROPOSALS – SETTORE CULTURA
E’ stato approvato il bando 2015 per lo sviluppo di studi di fattibilità e/o redazione di piani operativi di idee progettuali nel settore della cultura, formazione, arte. Fra gli elementi di novità, il bando prevede una doppia valutazione (proposta preliminare e proposta definitiva); l’opportunità di partecipare attraverso un partenariato di almeno tre soggetti; un importo massimo del contributo di € 25.000 e l’onere del cofinanziamento obbligatorio del 30% del budget.
Il bando sarà a breve pubblicato sul sito internet della Fondazione e avrà come ambito di riferimento la provincia di Siena.
E’ stato anche approvato un manuale di rendicontazione relativo alle indicazioni e modalità di gestione contabile e amministrativa dei contributi.

PROGETTI PROPRI:
Sono state discusse e approvate le seguenti iniziative.

Progetto Migranti Stranieri Non Accompagnati
La Fondazione ha aderito al gruppo di lavoro del progetto promosso, presso l’Assemblea Generale Annuale dell’European Foundation Center, da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, relativo al tema dell’immigrazione e in particolare ai minori stranieri non accompagnati. Il progetto è stato inserito anche nei documenti di programmazione strategica pluriennale (2016-2018) e nel documento previsionale (2016) della Fondazione. Le azioni progettuali si concentreranno in una strategia di lungo termine per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, sostenendo la seconda accoglienza e favorendo l’integrazione sociale degli stessi minori.
Il progetto è stato condiviso con la Prefettura di Siena. Sono state inoltre organizzate delle audizioni consultive con enti pubblici, associazioni e Ong (organizzazioni non governative) per la redazione di un documento di maggiore approfondimento, alle quali dovrebbero prendere parte anche due enti senesi, Ass.ne Migrantes Caritas Diocesana e la Coop.va Sociale Pangea.
La Fondazione Monte dei Paschi ha stanziato un impegno di massima di 50.000 euro per il 2016.

Protocollo di Milano – Interventi nel settore dell’Agrifood
La Fondazione è stata la prima Fondazione di origine bancaria ad aderire al Protocollo di Milano promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition Foundation (BCFN). Successivamente alla nostra promozione, l’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A) ha sottoscritto ed aderito anch’essa al Protocollo.
Sono stati valutati e approvati alcuni interventi fra i quali:
o il progetto educazione per un percorso educativo per studenti (dai 6 ai 25 anni) sui temi legati al cibo, ambiente, sostenibilità, agricoltura, stili di vita e consumo consapevoli;
o il progetto agricoltura sostenibile per aumentare la consapevolezza delle scelte alimentari dei consumatori attraverso indicazioni chiare nelle etichette (es. indicazione origine produttiva del territorio);
o l’iniziativa Siena Urban Food Policy Pact vale a dire un’analisi delle politiche sul cibo presenti nella nostra città coinvolgendo la partecipazione della cittadinanza. Il progetto è stato proposto al Comune di Siena che lo ha favorevolmente accolto.
Le risorse economiche da destinare agli interventi nel settore Agrifood saranno oggetto delle prossime sedute.

ACRI – Young Investigator Training Program
La Deputazione Amministratrice è stata informata dell’esito del bando promosso dall’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A) a favore della ricerca scientifica e della mobilità di giovani ricercatori residenti all’estero per facilitare la loro partecipazione ad importanti congressi organizzati da enti di ricerca italiani.
La Fondazione aveva partecipato e sostenuto l’iniziativa (con un importo di 10.000 euro) insieme ad altre undici fondazioni italiane che hanno messo a disposizione risorse finanziarie per complessivi 300.000 euro. Dopo un’attenta analisi la Commissione Ricerca Scientifica ha accolto otto domande per sostenere progetti che si svolgeranno nel 2016. L’Università degli Studi di Siena non ha presentato alcuna domanda di contribuzione sul bando.

CONVENZIONE POLO SENESE DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE MUSICALE
La Deputazione Amministratrice è stata aggiornata sulla convenzione, in fase di definizione, per la realizzazione di forme di collaborazione che daranno vita al progetto del Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale. La convenzione vede la collaborazione attiva delle eccellenze musicali presenti nel nostro territorio la Fondazione Accademia Musicale Chigiana, la Fondazione Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci e le istituzioni cittadine, il Comune di Siena e la stessa Fondazione Mps.
Il Polo metterà in campo una rete di competenze, professionalità e infrastrutture per custodire, valorizzare la produzione e la formazione musicale. La durata della convenzione è di tre anni e prevede un momento di verifica annuale congiunta dei risultati ottenuti.