Home » 2016 » Seduta DA del 20.10.2016

Seduta DA del 20.10.2016

Ott 21, 2016 | 2016, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 20 ottobre 2016, ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

COSTITUZIONE COMITATO TERRE DI SIENA PER IL CENTRO ITALIA
La Deputazione Amministratrice ha approvato l’adesione della Fondazione al costituendo Comitato Terre di Siena per il Centro Italia, che si occuperà del coordinamento delle azioni in aiuto ai territori e alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Il Comitato comprenderà alcuni tra i principali enti ed istituzioni del nostro territorio, che hanno già manifestato informalmente la loro volontà di aderire; la Fondazione si è resa disponibile ad assumere la funzione di segreteria organizzativa. La costituzione formale del Comitato (che rimarrà comunque aperto ad ulteriori successive adesioni) è prevista per la fine del mese di ottobre.

CONVENZIONE FONDAZIONE MPS – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Millennials European Festival
La Deputazione Amministratrice ha deliberato la concessione di un contributo a favore dell’Università degli Studi di Siena per l’organizzazione del Millennials European Festival, tenutosi il 30 settembre e il 1° ottobre u.s. per la promozione di uno spazio di discussione e dibattito alla generazione Y (gli under 30 anni), decisori di domani delle scelte strategiche che caratterizzeranno il futuro dell’Europa. L’evento si è contraddistinto per la significativa partecipazione dei giovani al fianco di grandi personalità della cultura, dell’attualità e della musica. Nell’occasione un gruppo riservato ha potuto visitare Palazzo Sansedoni.
Il contributo assegnato rientra all’interno del progetto proprio “Progettazione Condivisa con l’Università di Siena”, approvato lo scorso febbraio per lo sviluppo di comuni attività progettuali fra i due Enti.

BENI COMUNI: Valorizzazione Area Verde Tribunale di Siena
E’ stato esaminato con favore dalla Deputazione Amministratrice il progetto che prevede il coinvolgimento della Fondazione Mps per la realizzazione di opere e attività di valorizzazione delle aree verdi presenti nel complesso immobiliare del Tribunale di Siena, in piena coerenza con quanto contemplato dalla programmazione strategica in tema di gestione dei beni comuni e attuazione di modelli di partecipazione attiva della cittadinanza.
Si ricorda che in passato la Fondazione ha sostenuto la realizzazione del nuovo Tribunale Civile di Siena negli immobili di proprietà della Fondazione Accademia Musicale Chigiana. Per la messa in sicurezza delle aree verdi e consentirne la fruibilità da parte della collettività si è costituito formalmente (tra magistrati, avvocati, personale del tribunale) il Comitato “Area Verde Camollia 85”, che ha già avviato contatti per la collaborazione con istituzioni e soggetti della società civile.

COMUNICAZIONI ACRI
La Deputazione Amministratrice è stata informata su alcune iniziative promosse dall’ ACRI fra cui la richiesta di adesione al Fondo Povertà Minorile (per il secondo anno del triennio previsto).
Nel 2016 la Fondazione Mps aveva già aderito al Fondo Povertà Minorile per il contrasto alla povertà, al quale hanno partecipato 72 Fondazioni per una raccolta di oltre 120 milioni di euro. L’intervento risulta in linea con gli indirizzi strategici presenti nel Documento di Programmazione Strategica Pluriennale 2017-2019.

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE PREVISIONALE (DPP) 2017
La Deputazione Amministratrice ha approvato il documento di programmazione previsionale (DPP) per l’anno 2017. Il documento sarà proposto all’approvazione della Deputazione Generale nella prossima seduta.