Home » 2017 » Seduta DA del 20.04.2017

Seduta DA del 20.04.2017

Apr 21, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 20 aprile u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Durante e Dopo di Noi – Avvio co-progettazione e stanziamento risorse 2017
In piena coerenza con gli indirizzi programmatici della Fondazione, è stata avviata con alcuni partner pubblici e privati la co-progettazione di un intervento emblematico per la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità, sulla base di alcune coordinate strategiche condivise (e declinate all’interno di un Protocollo d’Intesa approvato dai partner ed in corso di sottoscrizione). La previsione è di concludere per l’estate la progettazione esecutiva del primo anno di attività (tra i possibili assi d’intervento: percorsi di empowerment per le famiglie e formazione degli operatori), con la prospettiva di avviare l’operatività entro il prossimo autunno. Coerentemente con un approccio strategico teso alla sostenibilità, il complessivo intervento dovrebbe avere un orizzonte temporale di un triennio.
Per lo sviluppo del progetto Durante e Dopo di Noi la Fondazione ha stanziato €100.000 per il 2017.

ACRI – Young Investigator Training Program – III° Edizione
Considerati gli esiti positivi delle precedenti edizioni, La Fondazione prosegue il sostegno al progetto ACRI Young Investigator Training Program anche per l’edizione 2017, con un contributo di €10.000.
Il progetto si propone di promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei ricercatori mediante la partecipazione di tali giovani studiosi, impegnati in strutture di ricerca all’estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. Lavorare in Italia, infatti, per un mese presso istituti italiani consente di stabilire e consolidare rapporti tra gruppi di ricerca stranieri e gruppi italiani per definire programmi di interesse comune, nonché di inserire giovani ricercatori provenienti dall’estero nell’attività dei centri ospitanti per l’approfondimento di produzioni scientifiche. I destinatari del programma sono le Università, gli Istituti di ricerca di natura pubblica e privata senza fini di lucro, impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

Fondo partecipazioni enti/associazioni 2016
La Deputazione ha deciso di rinnovare la quota associativa per l’esercizio 2017 relativa all’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) e dell’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OmA). Inoltre, la Fondazione parteciperà all’assemblea straordinaria e ordinaria dell’APGI del 26 aprile e all’assemblea ordinaria di OmA che si terrà il 28 aprile.

ASSEMBLEE SOCIETA’ PARTECIPATE E STRUMENTALI
E’ stata deliberata la partecipazione del nostro Ente all’Assemblea ordinaria della Finanziaria Senese di Sviluppo S.p.a. programmata per il 27 aprile 2017 in prima convocazione e il 28 aprile 2017 in seconda, e all’Assemblea ordinaria di Vernice Progetti Culturali S.r.l.u., programmata per il 26 aprile 2017.