Home » 2017 » Seduta DA del 20.01.2017

Seduta DA del 20.01.2017

Gen 24, 2017 | 2017, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 20 gennaio u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

SANTA MARIA DELLA SCALA
Il Sindaco di Siena, Bruno Valentini e il direttore del Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri hanno presentato alla Deputazione Amministratrice i principali progetti per il futuro del museo, soffermandosi in particolare sulle progettualità che potrebbero essere realizzate in stretta collaborazione con la Fondazione MPS. Sono state affrontate una serie di proposte e tematiche che saranno oggetto di un più approfondito tavolo di lavoro per lo sviluppo di iniziative comuni all’interno del Santa Maria e in un’ottica di medio periodo.
L’obiettivo principale per la Fondazione MPS è quello di continuare nella direzione impostata dallo studio di fattibilità, finanziato e realizzato dalla Fondazione nel 2015, riprendendone l’impostazione strategica di fondo ed implementando ulteriori azioni ritenute fondamentali per il rilancio. Fra le priorità si segnalano interventi strutturali volti alla riqualificazione degli ambienti e al miglioramento dell’offerta museale.

PROGETTI DELLA FONDAZIONE:
PROGETTO DURANTE E DOPO DI NOI- Protocollo d’Intesa tra i Partner

A partire da un’esigenza condivisa a livello territoriale in materia di autonomia delle persone con disabilità, una rete di soggetti riuniti attorno a un tavolo tecnico promosso dalla Fondazione Mps (cui hanno partecipato, oltre alla Fondazione, rappresentanti delle Società della Salute, della Zona socio-sanitaria Amiata, dell’ASL Toscana Sud-est, dell’Università di Siena – DISPOC e della Fondazione Futura per il Dopo di Noi) ha svolto nel corso del 2016 alcuni approfondimenti tesi a tracciare le coordinate di un possibile percorso comune sul Durante e Dopo di Noi.
Ad esito del lavoro svolto dal tavolo tecnico, i vari partner coinvolti hanno condiviso l’opportunità di procedere nel percorso avviato, sviluppando una progettualità comune, con un approccio improntato alla co-progettazione e alla massima sinergia tra i vari attori pubblici e del privato sociale. La Deputazione Amministratrice ha approvato una bozza di Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Mps e gli altri partner per ufficializzare la collaborazione intrapresa e procedere con la progettazione esecutiva degli interventi sul territorio, come previsto anche dal Documento Programmatico Previsionale per il 2017.

PROGETTI PROPRI DELLA FONDAZIONE:
FONDO ACRI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA– 2° Annualità

E’ stata sottoposta all’approvazione della Deputazione Amministratrice l’adesione alla seconda annualità dell’iniziativa nazionale di sistema dell’Acri relativa all’istituzione – in via sperimentale per la durata di un triennio (2016-2017-2018) – del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”, progetto già sostenuto anche nell’esercizio 2016, che ha sancito l’impegno delle fondazioni a “realizzare una significativa iniziativa nazionale, in collaborazione con le rappresentanze del volontariato e del terzo settore, di contrasto alle nuove povertà e a sostegno dell’infanzia svantaggiata”.
Grazie al credito d’imposta previsto dalla legge di stabilità, che consente di amplificare la portata e l’impatto dell’iniziativa quadruplicandone il finanziamento, è stato possibile superare la quota di 120 milioni di euro per finanziare attività e iniziative volte a contrastare attivamente diverse forme di disagio giovanile a livello nazionale.

FONDO PARTECIPAZIONE ENTI/ASSOCIAZIONI 2017 – Quota associativa Acri (I° semestre 2017)
È stato approvato il rinnovo della quota associativa Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) e la relativa assegnazione per il primo semestre 2017.