Home » 2016 » Seduta DA del 16.12.2016

Seduta DA del 16.12.2016

Dic 21, 2016 | 2016, Sedute Deputazioni

La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, riunitasi il 16 dicembre u.s., ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:

ESERCIZIO 2017
La Deputazione ha preso atto delle stime di preconsuntivo 2016 e ha approvato il budget per l’esercizio 2017.

PROGETTI PROPRI:
BANDO NEVER ALONE – MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Sono state approvate le proposte progettuali definitive presentate dagli enti selezionati durante la fase ristretta, la cui scadenza era stata fissata al 10 ottobre 2016, del bando “Never Alone, per un domani possibile”. L’elenco sarà reso noto a seguito degli atti formali.
Ricordiamo che il progetto vede la collaborazione di un gruppo formato dalle principali fondazioni italiane – fra cui anche la nostra – ed europee per la realizzazione di un intervento a sostegno dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Europa per garantire benessere ed inclusione sociale.
E’ stata, inoltre, valutata positivamente la partecipazione alla seconda annualità 2017 del progetto che prevede un sostegno finanziario pari a quello della prima annualità (50 mila euro). Tale adesione è stata prevista anche nel documento di programmazione previsionale (esercizio 2017).

FONDAZIONE ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA
La Deputazione Amministratrice ha deliberato l’assegnazione della terza e ultima tranche di contributo per l’esercizio 2016 a favore della Fondazione Accademia Musicale Chigiana. L’importo complessivo annuo ammonta così a 1,2 milioni di euro per il sostegno della Chigiana in virtù del
Documento Programmatico Previsionale 2016 che prevede “lo sviluppo ulteriore del percorso avviato per il rilancio dell’Ente quale valore aggiunto del territorio ed eccellenza della Città di Siena, allargando il perimetro delle attività istituzionali in un‘ottica di sostenibilità economica”.

SANTA MARIA DELLA SCALA – Progettualità inerente al Complesso Museale
Il Comune di Siena ha presentato alla Fondazione Mps la fase preliminare del progetto pluriennale relativo al Santa Maria della Scala finalizzato a rendere fruibili spazi finora non accessibili, come ad esempio la Strada Interna al complesso.
La Deputazione Amministratrice ha accolto positivamente il progetto, auspicando un diretto coinvolgimento della Fondazione in tutte le fasi programmatiche, strategiche e di confronto Istituzionale, e pertanto ha deciso per l’esercizio 2016 il finanziamento per la riqualificazione degli impianti meccanici per la climatizzazione di Palazzo Squarcialupi per migliorare l’offerta museale.

ACRI YOUNG INVESTIGATOR TRAINING PROGRAM
La Deputazione Amministratrice è stata informata dei risultati della seconda edizione del progetto Acri Young Investigator Training Program, progetto sostenuto anche dalla nostra Fondazione.
La Commissione Ricerca Scientifica di Acri, nella quale siede un nostro rappresentante, ha analizzato e accolto 8 domande per altrettanti progetti che si svolgeranno nel corso del 2017.
Ricordiamo che il progetto persegue l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra centri di ricerca, favorendo la mobilità dei ricercatori mediante la partecipazione di tali giovani studiosi, impegnati in strutture di ricerca all’estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani.

INDICE DEL BILANCIO DI MISSIONE – Edizione 2016
Il Bilancio di Missione 2016 sarà concepito come un’evoluzione del precedente, con la conferma di alcune innovazioni strutturali del 2015 e l’introduzione di molte novità tese a migliorarne la leggibilità e la ricchezza informativa anche attraverso la rappresentazione di un nuovo sistema per la rendicontazione dei progetti. Il documento sarà inoltre predisposto per integrarsi in modo dinamico con i contenuti del Sito Web, in modo da fornire una rappresentazione integrata e ipertestuale dell’attività della Fondazione, che sfrutti appieno tutte le potenzialità dei diversi canali di comunicazione.
Nella seduta è stato approvato l’indice dell’edizione 2016.