Fondazione MPS | Biofund S.p.A.
single,single-portfolio_page,postid-389,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,boxed,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12

Biofund S.p.A.

Il 27 settembre 2006 la Fondazione, assieme alla Banca Monte dei Paschi di Siena, alla Finanziaria Senese di Sviluppo ed alla FIDI Toscana ha partecipato alla costituzione della seed capital company denominata BIOFUND SPA.
Nel febbraio 2007 BIOFUND è stata trasformata in società strumentale della Fondazione MPS che attualmente detiene oltre il 79% del capitale sociale pari ad € 1.339.959 BIOFUND SPA opera, infatti, per il perseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione Monte dei Paschi di Siena nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. In particolare, i suoi obiettivi statutari prevedono:

• l’assunzione di partecipazioni dirette ed indirette in enti, imprese e società che svolgono attività di ricerca nel settore delle biotecnologie, delle scienze della vita e di altre aree ad alto contenuto innovativo, nonché il finanziamento in qualità di socio degli stessi soggetti;
  • la costituzione di enti, imprese e società che svolgono attività di ricerca nei settori sopra citati, nonché il finanziamento in qualità di soci degli stessi soggetti;
  • l’uso e la creazione delle forme e degli strumenti giuridici e finanziari più idonei per l’esercizio dell’attività e per il raggiungimento delle finalità sociali.

BIOFUND detiene una partecipazione in due società collocate all’interno del Parco scientifico senese:

• Externautics SPA, che sta sviluppando un progetto di ricerca per l’identificazione di nuovi biomarkers con applicazioni oncologiche ed autoimmunitarie.
  • Exosomics Siena SPA, che sta sviluppando progetti di ricerca applicata ed attività di R&D nel campo dei biomarcatori associati agli esosomi.

Sede legale:
Banchi di Sotto, 34 -53100 Siena