Fondazione MPS | Archivio Fotografico Malandrini
3324
single,single-portfolio_page,postid-3324,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,boxed,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12

Archivio Fotografico Malandrini

Descrizione

La Collezione Malandrini di Fotografia Senese si è formata a partire dal 1975 ad opera di Ferruccio Malandrini che, con grande sentimento e attenzione, ha raccolto immagini e documenti relativi al suo territorio, risalenti al periodo tra il 1853 e il 1950. Ferruccio Malandrini è fotografo professionista e fotoamatore, appassionato ed esperto conoscitore di fotografia storica in ambito nazionale e internazionale.

La collezione è raccolta in 135 unità. Le unità rappresentano la suddivisione del collezionista avvenuta per nuclei tematici, per provenienza, per caratteristiche tecniche e storiche. Le unità, dette serie, eterogenee per quantità e qualità sono composte da 11.389 opere e da un complesso materiale documentario. Nell’esecuzione dell’archiviazione è stato rispettato l’ordinamento originale dell’archivio in quanto testimonianza dell’attività di chi lo ha creato e custodito e, al tempo stesso, legame fondamentale tra la storia della fotografia, la storia del collezionismo e l’identità del territorio. La ricchezza delle informazioni contenuta nelle opere è stata integrata con alcune ricerche eseguite durante la catalogazione, e arricchita da una minuziosa organizzazione del fondo digitalizzato in modo da renderlo fruibile e di facile lettura.
Mostra dettagli

Sito WEB