Home » 2014 » “Porte aperte a Palazzo Sansedoni”

“Porte aperte a Palazzo Sansedoni”

Ott 3, 2014 | 2014, Comunicati stampa, Eventi

Iniziativa della Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali per la Settimana della Cultura in Toscana dal 9 al 19 ottobre 2014

La Fondazione Mps aderisce alla prima edizione della Settimana della Cultura Toscana, che si terrà dal 9 al 19 ottobre 2014, con l’iniziativa “Porte aperte a Palazzo Sansedoni”, visita straordinaria al Piano Nobile della sede dell’Ente e alla propria Collezione Opere d’Arte.

La Settimana della Cultura in Toscana è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione e le Fondazioni toscane di origine bancaria, al fine di valorizzare la variegata e diffusa offerta culturale del territorio della nostra regione.

La Fondazione Mps ha da subito sposato l’iniziativa nell’ottica di mettersi al servizio della cultura e della città, e rappresenta una delle occasioni per un concreto sostegno alla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

Con il supporto scientifico e organizzativo di Vernice Progetti Culturali, la Fondazione Mps aprirà al pubblico il Piano nobile di Palazzo Sansedoni a visite guidate gratuite della propria Collezione di opere d’arte della pittura senese dal Trecento all’Ottocento. Il percorso, che si snoda dalla Scala monumentale attraverso l’Anti-cappella del Beato Sansedoni per proseguire tra le successive stanze, si conclude in una stanza allestita con 47 album di foto rappresentanti la città, provenienti dal Fondo Fotografico di Ferruccio Malandrini, consultabili anche attraverso supporti multimediali.

L’evento può considerarsi un importante passo verso la realizzazione di uno spazio espositivo permanente della Fondazione Mps, nel piano nobile di Palazzo Sansedoni.

Le visite saranno gestite da Vernice Progetti Culturali, esclusivamente su prenotazione, nei giorni 9 e 10 ottobre e dal 13 al 17 ottobre con orario di visita dalle 9.30 alle 17.00, mentre sabato 11 ottobre e sabato 18 ottobre con orario di visita dalle 9.30 alle 12.30.
Per la prenotazione occorrerà telefonare al numero 0577/226406 dalle 9.00 alle 17.00, o scrivere all’indirizzo e-mail: info@verniceprogetti.it